Russia annuncia che pagherà debito estero in rubli e si avvicina a default

ilmessaggero.it INTERNO

(Teleborsa) - La Russia onorerà il proprio debito estero in rubli, dopo che gli Stati Uniti hanno deciso di non estendere la deroga che consente al paese guidato da Vladimir Putin di pagare i detentori di bond in valuta estera.

Secondo quanto riferisce Bloomberg, il paese ritiene di aver onorato i propri debiti in quanto i fondi hanno raggiunto l'agente pagatore

Dato che la decisione degli Stati Uniti era prevista, la Russia aveva iniziato a trasferire i soldi la scorsa settimana per anticipare le nuove restrizioni. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

“Si potrebbe assistere a una maggiore tensione sui mercati a causa dell’esposizione indiretta”, ha detto Gopinath che ha indicato PERò Austria e Italia come i Paesi europei più esposti alla Russia La Casa Bianca prevede un default della Russia sul debito, ma vede effetti limitati sull’economia globale. (Finanzaonline.com)

La replica di Mosca. Mosca andrà per vie legali se sarà costretta a violare i propri impegni: “Abbiamo sia i soldi che il desiderio di effettuare i pagamenti”: ha replicato ieri via Telegram il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov. (QuiFinanza)

La Russia ha affrontato la prospettiva di un default sovrano da quando le capitali occidentali hanno imposto sanzioni radicali sulla scia dell’invasione in Ucraina del 24 febbraio. Siluanov ha aggiunto che non ci sarebbe alcun impatto sull’economia se gli Stati Uniti dichiarassero che la Russia è in default tecnico sui suoi eurobond (MeteoWeb)

Che senso ha spingere Mosca su un fronte a un default unilaterale impedendogli di pagare in dollari se dall’altro fronte le si consente di tesaurizzare valuta pregiata? Tutto questo, con il corollario del mancato distacco tra Russia e Cina, tiene a galla il rublo. (InsideOver)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Il Ministero delle Finanze russo ha replicato annunciando che procederà al versamento degli interessi in rubli, ma non tutti i prestiti lo consentono. Con la conseguenza che l'insolvenza di Mosca sul debito è sempre più vicina. (ilGiornale.it)