Principe, ex deputata, ultrà di destra: ecco chi pianificava il colpo di Stato in Germania

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

​Tra operetta e dramma in Germania un gruppo di estremisti progettava un colpo di Stato, dare l´assalto al Bundestag, il Parlamento, come l´attacco al Campidoglio a Washington da parte dei fedeli di Trump. Un piano folle e senza alcuna possibilità di riuscita, dichiara l´esperto di terrorismo Peter Neumann, ma che è stato preso sul serio. C´era il rischio di violenze, e ieri mattina tremila uomini dei reparti antiguerriglia hanno compiuto a tappeto un controllo in centinaia di case in tutto il Paese, arrestando una cinquantina di congiurati, quasi tutti appartenenti ai cosidetti Reichsbürger (Cittadini del Reich, ndr), che non riconoscono la Repubblica Federale e si considerano ancora sudditi del Kaiser. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Il Reichbürger è un movimento che nega la legittimità della Repubblica Federale Tedesca e teorizza la rinascita dell’impero germanico. Il nome stesso, “Cittadini del Reich”, rimanda a quel Kaiserreich (detto anche Secondo Reich) che fu la denominazione ufficiale con cui dal 1871 al 1918 si volle designare l’impero degli Hohenzollern il cui principale artefice fu il cancelliere Otto von Bismarck. (Avvenire)

Arrestato a Perugia un cittadino tedesco, classe 1958, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito tedesco, appartenente a un gruppo terroristico di estrema destra. (infodifesa.it)

Lo scorso 7 dicembre le autorità tedesche hanno reso noto di aver smantellato una cellula terroristica interna ispirata alla cospirazione QAnon sospettata di voler rovesciare il governo. (Panorama)

Anche la città di Perugia finisce nella maxi operazione che, in Germania, ha bloccato un gruppo di estrema destra pronto ad assaltare il Bundestag: tra le 25 persone fermate, in quanto sospettate di voler entrare nel parlamento tedesco con un gruppo armato per ‘deporre il governo federale e poi prendere il potere’, c’è infatti anche una persona arrestata nel capoluogo umbro. (umbriaON)

Da ieri mattina, l'artistocratico 71enne - possedeva anche un castello in Turingia - è finito in manette assieme ad altre 25 persone dopo la maxi retata della polizia federale tedesca per sgominare un'organizzazione di stampo terroristico. (ilGiornale.it)

Quest’ultime sono state accusate di far parte di un gruppo – chiamato il “Consiglio” – che stava preparando un colpo di stato per “rovesciare l’ordine costituito”. Altre 27 persone risultano indagate per vari reati, incluso il terrorismo. (Valigia Blu)