Terrorismo, tentato golpe in Germania: 25 arresti, un arresto anche a Perugia

ilmessaggero.it INTERNO

Le indagini per un tentato golpe in Germania, con un gruppo armato pronto ad assalire il Bundestag, il parlamento tedesco, sono arrivate fino in Italia: un arresto è stato effettuato anche a Perugia. Si tratta di un tedesco di 64 anni, trovato in un albergo a Ponte San Giovanni. In tutto, venticinque esponenti di estrema destra ed ex militari sono stati arrestati con l'accusa di tentato golpe nei blitz condotti dalle forze della sicurezza tedesche in varie località della Germania, da Berlino a Francoforte (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Si tratta dei membri gruppo identificato come ‹‹I cittadini del Reich›› che rifiutano la Repubblica federale di Germania e quindi anche i loro rappresentanti politici, nonché i tribunali o la polizia e fanno riferimento al Reich tedesco fondato nel 1871. (Panorama)

L’indagato è accusato di far parte di un’associazione criminale avente l’obiettivo di sovvertire con ogni mezzo – anche attraverso la commissione di reati – l’ordine democratico della Germania sostituendolo con un’altra forma di stato non meglio identificata. (infodifesa.it)

Si tratta del 64enne Maximilian Eder, ex colonnello: avrebbe avuto un ruolo per il reclutamento del personale. (umbriaON)

All’alba del 7 dicembre del 2022 circa tremila agenti delle forze dell’ordine tedesche hanno perquisito più di 130 abitazioni in Germania, Austria e Italia, arrestando 25 persone. Min lettura (Valigia Blu)

Da ieri mattina, l'artistocratico 71enne - possedeva anche un castello in Turingia - è finito in manette assieme ad altre 25 persone dopo la maxi retata della polizia federale tedesca per sgominare un'organizzazione di stampo terroristico. (ilGiornale.it)

Il Reichbürger è un movimento che nega la legittimità della Repubblica Federale Tedesca e teorizza la rinascita dell’impero germanico. L’assalto al Bundestag di Berlino pianificato – e fortunatamente non realizzato – dal gruppo di estrema destra tedesco Reichbürger è parente stretto di quel QAnon che ispirò l’assalto a Capitol Hill a Washington il 7 gennaio 2021. (Avvenire)