Peggiorano le condizioni di Cospito in carcere, la Cassazione anticipa l'udienza

Today.it SALUTE

Anticipata al 7 marzo prossimo l'udienza in Cassazione sul ricorso presentato dalla difesa di Alfredo Cospito, l'anarchico detenuto a Sassari col regime del 41 bis e in sciopero della fame da tre mesi. Lo rende noto il difensore di Cospito, l'avvocato Flavio Rossi Albertini. Il legale aveva depositato un'istanza per chiedere di anticipare l'udienza a causa delle condizioni di salute dell'anarchico. (Today.it)

Su altre fonti

struttura adeguata. La cardiologa Angelica Milia, medico di cardiaca che potrebbero essergli fatali. Va trasferito in una (RagusaNews)

L’Unione Sindacale di Base ha inviato un appello al ministro della Giustizia Carlo Nordio chiedendo il suo intervento sulla vicenda di Alfredo Cospito, la cui vita è in grave pericolo dopo100 giorni in sciopero della fame nel carcere di Sassari contro l’applicazione dell’articolo 41 bis. (Contropiano)

Alfredo Cospito lascia il carcere Bancali di Sassari per quello di Milano Opera. Lo spostamento, deciso dai medici della Asl di Sassari, in stretto contatto con il Dap diretto da Giovanni Russo, avverrà nelle prossime ore. (la Repubblica)

Alfredo Cospito va «subito trasferito». In seguito all’aggravarsi delle condizioni di salute dell’anarchico entrato in sciopero della fame il 20 ottobre scorso per protestare contro il regime del 41bis a cui è sottoposto nel carcere sassarese di Bancali, rompe il silenzio anche il Garante nazionale delle persone private della libertà. (L'Unione Sarda.it)

Alfredo Cospito deve essere urgentemente trasferito per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il Garante sottolinea che la struttura dove è recluso "non è assolutamente adatta a occuparsi di lui e che il trasferimento non è più procrastinabile". (RaiNews)

On. Carlo Nordio Il rinvio al prossimo e lontano 20 aprile dell’udienza in Cassazione per discutere la revoca del regime di 41 bis sembra essere una sorta di condanna a morte per Alfredo Cospito. (USB)