Unicredit, Orcel: Operazione Mps è opportunità

LaPresse ECONOMIA

Lo ha detto Andrea Orcel, ceo di Unicredit, in call con gli analisti

Non è uno scopo in sé, piuttosto può essere un acceleratore e un potenziale miglioramento del nostro potenziale risultato.

(LaPresse) – “Sono sempre stato chiaro sul ruolo che l’M&A può avere nella strategia della banca.

La potenziale acquisizione” di Mps “con un perimetro attentamente definito e un’adeguata mitigazione del rischio è un’opportunità”. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Entro la fine della prossima settimana la proposta potrebbe arrivare al vaglio delle principali banche italiane. A partire da Unicredit. (Milano Finanza)

editato in: da. (Teleborsa) – L’uscita del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) dal capitale della Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) è più vicina. Perciò verranno avviate “interlocuzioni in esclusiva per verificare la fattibilità dell’operazione”. (QuiFinanza)

niCredit ha raggiunto un accordo per avviare i colloqui in esclusiva con il Mef per verificare la fattibilità di "una potenziale operazione" su Mps. "Durante il periodo di due diligence eseguiremo analisi dettagliate e verificheremo se saremo in grado di definire una transazione che possa soddisfare i parametri concordati. (Yahoo Finanza)

(LaPresse) - "Liberare l'enorme valore che UniCredit ha al suo interno continua ad essere la nostra priorità. (LaPresse)

Guardando all’intero 2021, il consensus indica un utile netto di 2,517 miliardi di euro, margine d’intermediazione a 17,14 mld e Cet1 al 14,43%. Preview conti 2° trimestre e stime su intero 2021. (Finanzaonline.com)

Orcel ha infine spiegato che il focus di Unicredit resta la performance del portafoglio e del business con la completa esclusione degli Npe dal perimetro dell’operazione, oltre che i rischi legali L’operazione sarà avviata solo all’esito – positivo – di una due diligence legale, patrimoniale, fiscale, contabile e industriale e delle interlocuzioni con il Mef e Mps per definire struttura, termini e perimetro dell’operazione. (LaPresse)