'Addio Rolly, addio campione': le parole di Paolo De Chiesa per ricordare Roland Thoeni

NEVEITALIA.IT SPORT

Addio Rolly, addio campione, grazie per le emozioni che mi hai regalato quando, ragazzino, sognavo di sciare come te.

Un giorno. un giorno.”

“Per noi della Valanga Azzurra un giorno molto triste.

Paolo De Chiesa ha voluto dedicare un pensiero a “Rolly”.

La morte di Roland Thoeni ha lasciato tutti sotto shock, nel giorno di Pasqua con l'addio di uno dei simboli della Valanga Azzurra di quei magici anni '70. (NEVEITALIA.IT)

La notizia riportata su altri media

L'ex campione di sci azzurro Roland Thoeni è morto all'età di 71 anni per un'emorragia cerebrale. Da venerdì era ricoverato all'ospedale di Bolzano. (Rai Sport)

L'ex campione di sci azzurro Roland Thoeni è morto all'età di 70 anni per un'emorragia cerebrale. Da venerdì era ricoverato all'ospedale di Bolzano. (leggo.it)

Vinse la medaglia di bronzo nello slalom speciale ai XI Giochi olimpici invernali di Sapporo. Il primo successo di rilievo il 7 febbraio 1971 nello slalom speciale di Murren, in Svizzera, al settimo posto. (Il Riformista)

La storia di Roland e Gustavo Thoeni. Roland Thoeni ha fatto grande lo sci italiano, insieme al cugino, conquistando diverse medaglie nei Giochi invernali del 1972 a Sapporo, in Giappone: per Roland un bronzo nello slalom, per Gustavo un argento nello slalom ed un oro nel gigante. (Periodico Italiano)

Ottenne il primo risultato di rilievo il 7 febbraio 1971 nello slalom speciale di Mürren, in Svizzera, classificandosi 7/o. La sua ultima apparizione in una gara internazionale fu la discesa libera dei Giochi olimpici invernali di Innsbruck 1976, chiusa al 14/o posto (Fantaski.it)

“Vorrei sciare fino a giugno, già penso alla prossima stagione”. I primi test della fase di post season a Livigno, assieme a Manfred Moelgg, dopo aver disputato gigante e slalom dei campionati italiani Assoluti. (NEVEITALIA.IT)