Franco Casalini, addio a un allenatore simbolo dell’Olimpia Milano più vincente di sempre

Corriere della Sera SPORT

Ma se interpellato, abbassava lo sguardo, quasi raccogliendo forze e idee, lo rialzava fissando per bene l’interlocutore, lo graziava con un sorriso, e regalava sempre una risposta intelligente.

Franco Casalini era un grande allenatore e, soprattutto, una persona per bene.

Amava leggere, aveva sempre un libro in mano, poche parole ma spese sempre bene, mai i toni alti, e quell’ironia che accompagnava le sue riflessioni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ettore Messina, vincitore con i milanese dello scudetto e della Coppa Italia quest'anno, ha voluto dedicare un pensiero a Casalini, riportato sul sito della squadra di proprietà di Giorgio Armani. La notizia della morte improvvisa di Franco Casalini, coach di basket e commentatore in tv, dopo l'addio alla panchina, ha sollevato un'ondata di commozione nel mondo della palla a spicchi. (IL GIORNO)

Potrò sempre dire, con orgoglio, salutandolo, che è stato bello fargli da assistente, anche solo per una partita Quell’anno – ripeto il mio primo da capo allenatore – Casalini era il campione d’Italia in carica e come tale aveva il diritto di allenare all’All-Star Game. (Basketinside)

Franco Casalini, una carriera da vincente. Nato a Milano l’1 gennaio del 1952, Franco Casalini entrò a far parte dell’Olimpia nel 1972, quando aveva soltanto 20 anni. Nel pomeriggio di giovedì 28 luglio l’ex allenatore dell’Olimpia Milano Franco Casalini è morto improvvisamente all’età di 70 anni. (Virgilio Notizie)

Nei nostri anni all’Olimpia è stato sempre una figura discreta, schiva, quasi timida ma ricordiamo anche il grande applauso dei nostri tifosi quando lo abbiamo omaggiato assieme ai grandi della nostra storia. (Pianetabasket.com)

Ma, per me, Casalini rappresentava in maniera perfetta la milanesità tracimante di quella Olimpia. Ma, al pari degli altri due, condivide il massimo privilegio di essere stato davvero Re della Milano del basket nel mondo. (RealOlimpiaMilano)

A 70 anni è morto Franco Casalini, storico vice di Dan Peterson all'Olimpia Milano con cui ha vinto da primo allenatore una Coppa Campioni, una Coppa Intercontinentale e un campionato italiano. Basket: è morto Franco Casalini, vinse tutto con l'Olimpia Milano. (Napoli Magazine)