Addio a Yehoshua, narrò il mondo ebraico, sognava la pace in Medio Oriente

Adnkronos INTERNO

Abraham Yehoshua è stato sposato con Ika, una psicoanalista, morta nel 2016

Aperto ai valori culturali ed etici di gruppi religiosi ed etnici diversi, Abraham Yehoshua ha progressivamente rivendicato la propria identità di israeliano laico, teso a realizzare nella sua opera letteraria una simbolica 'fusione delle diaspore'.

(di Paolo Martini). Considerato uno dei più grandi narratori contemporanei, da tempo candidato al Premio Nobel della Letteratura, lo scrittore israeliano di fama internazionale Abraham Yehoshua è stato impegnato a raccontare le contraddizioni del Medio Oriente e la complessità del mondo ebraico. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

È morto questa mattina, all'ospedale Ichilov di Tel Aviv, Abraham Yehoshua, scrittore israeliano di fama internazionale, da sempre fervente paladino di una soluzione negoziata del conflitto tra Israele e Palestina. (Today.it)

La famiglia, l'amore, Israele: una guida ai libri di Abraham Yehoshua di Lara Crinò. Abraham Yehoshua (agf). Scomparso a 85 anni, lo scrittore israeliano ci lascia romanzi e racconti che fanno parte del patrimonio letterario del Novecento. (la Repubblica)

Le sue opere sono state tradotte in ventidue lingue Lo scrittore israeliano, autore, tra gli altri, de “La sposa liberata”, “L’amante”, “Un divorzio tardivo”, “Fuoco amico” e “Il signor Mani” era stato definito dal New York Times come il “Faulkner israeliano”. (Secolo d'Italia)

"E' stata una esperienza di grande emozione la visita allo Yad Vashem - ha aggiunto - la sua testimonianza contro l'odio e la violenza è particolarmente importante in questo momento" (askanews) - "Voglio esprimere le condoglianze del governo italiano e mie per la scomparsa di uno scrittore grandemente amato in Italia, Abraham Yehoshua". (il Dolomiti)

Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma (askanews) – Addio allo scrittore israeliano Abraham B. (Agenzia askanews)

"Dobbiamo perdere in qualche misura o in parte i nostri ricordi. E riflettendo su identità e memoria, due temi cardine delle sue storie, aveva invitato anche a dimenticare. (La Gazzetta di Modena)