Vinitaly, Lungarotti: “museo del vino compie 50 anni, mostra in fiera per festeggiarlo”

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – L’idea di realizzare una mostra proprio all’ingresso di Vinitaly, una vetrina internazionale così importante, come la fiera, “è maturata l’anno scorso quando il ministro Lollobrigida ha visitato il museo del vino di Torgiano e si è reso conto della sua valenza educativa”. E’ quanto afferma Chiara Lungarotti, amministratore delegato della storica cantina di Torgiano in Umbria, anticipando all’Adnkronos una delle novità più rilevanti della 56esima edizione del Salone del vino, ovvero una mostra, curata dalla Fondazione Lungarotti Onlus e realizzata su invito del Masaf e di Veronafiere, che propone una selezione di trentaquattro opere d’arte, cimeli e reperti archeologici, provenienti dalle collezioni permanenti del Muvit, il Museo del Vino a Torgiano, istituito dalla stessa fondazione il 23 aprile del 1974 quindi esattamente 50 anni fa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre testate

Il candidato sindaco per il centrodestra alle prossime elezioni comunali a Firenze ha chiesto l'aspettativa al ministero della Cultura per il suo ruolo di direttore del museo di Capodimonte a Napoli. L'aveva annunciato e alla fine Eike Schmidt ha anticipato i tempi. (napoli.corriere.it)

Ore febbrili anche per le liste civiche della coalizione di centrosinistra, 2 o 3: saranno multietniche e moderate, di lavoratori e professionisti di origini straniere, architetti e muratori, ma anche un dirigen… (La Repubblica Firenze.it)

Corteggiamenti serrati e trattative sotterranee sui nomi per le liste (termine ultimo per la presentazione il 9 maggio) animano la corsa per Palazzo Vecchio, riaccesa dalla discesa in campo per il centrodestra dell’ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt. (Corriere Fiorentino)

Una candidatura che aleggiava da molti mesi ma resa ufficiale solo oggi, anche per ridurre al minimo il periodo di aspettativa legato al nuovo incarico napoletano. Classe 1968, origini tedesche e cittadinanza italiana acquisita, ex direttore degli Uffizi e da poco alla guida del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, Schmidt ha oggi ufficializzato personalmente la sua discesa in campo. (ilmattino.it)

Con un gesto che sarebbe largamente apprezzato a Napoli, Eike Schmidt dovrebbe dimettersi da direttore del museo di Capodimonte. Tanto più ora, che ha ufficializzato a Firenze la propria candidatura a sindaco per il centrodestra. (La Repubblica)

Due, forse tre per Funaro. E una sfida aperta su pezzi di città e aree politiche contese, in quella terra di mezzo della società civile moderata, delle professioni, dell’associazionismo. (La Repubblica Firenze.it)