Eike Schmidt lascia il museo di Capodimonte per candidarsi a sindaco di Firenze

Eike Schmidt, direttore del museo di Capodimonte a Napoli, ha deciso di lasciare il suo incarico per candidarsi a sindaco di Firenze. Schmidt ha anticipato i tempi e ha chiesto l'aspettativa al ministero della Cultura. La notizia, attesa da tempo, è stata confermata dall'entourage dello stesso Schmidt.

L'approvazione del ministero

L'approvazione del ministero è attesa nei prossimi giorni. Da questo fine settimana, Schmidt sarà pienamente in campo a Firenze. Il candidato sindaco per il centrodestra alle prossime elezioni comunali ha espresso la sua volontà di cambiare la situazione attuale della città.

Intervista a Der Spiegel

In un'intervista al settimanale tedesco Der Spiegel, Schmidt ha descritto Firenze come una città con un grosso problema di sicurezza pubblica. Ha sottolineato che la città è stata governata da socialdemocratici, socialisti o comunisti per 50 anni e che è giunto il momento di cambiare.

Reazioni alla candidatura di Schmidt

La candidatura di Schmidt ha suscitato reazioni. Il Partito Democratico ha definito la sua decisione come un "schiaffo a Napoli". Secondo il partito, la cultura e Napoli vengono messe in secondo piano, marginali nell'agenda di questo governo. Hanno criticato il ministro Sangiuliano per aver nominato una persona che preferisce seguire la propria carriera politica a scapito dell'impegno assunto nei confronti della città.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo