Roma, attacco hacker all’ospedale San Giovanni: si cercano nessi con il virus in Regione

Corriere della Sera INTERNO

Attacco informatico simile a quello che a luglio ha colpito la Regione Lazio anche all’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata.

Nel pomeriggio di lunedì è scattato l’allarme per l’intrusione di un virus che avrebbe creato gravi danni all‘attività della struttura, una delle più importanti della Capitale, almeno a quella gestita dai computer e dalla rete

(Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo quanto si apprende l’intrusione di un virus avrebbe creato danni all’attività della struttura. Un attacco informatico ai danni dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, tra le più grandi di Roma, è stato sferrato domenica 12 settembre. (CorCom)

In primo luogo, come segnalato dai tecnici del comune di Sesto San Giovanni, occorre stabilire l’entità del danno e mettere eventualmente in sicurezza le aree contigue alla popolazione. È evidente che l’attenzione deve essere massima anche da parte di Regione Lombardia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Secondo quanto si è appreso sarebbe infatti scattato l'allarme per l'intrusione di un virus che avrebbe creato danni all'attività della struttura. È avvenuto all'azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata tra le più grandi della Capitale. (Sky Tg24 )

L’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma (Lazio) ha indetto un concorso per dirigenti medici finalizzato alla copertura di 153 posti di lavoro. DOMANDA DI AMMISSIONE. La domanda di partecipazione al concorso per dirigenti medici all’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma deve essere presentata entro il 10 ottobre 2021, esclusivamente tramite procedura telematica, raggiungibile a questa pagina (Ti Consiglio)

La Colonial Pipeline e il San Giovanni di Roma sono accomunati dalla definizione di infrastruttura essenziale per la fornitura di servizi che garantiscono alle proprie utenze: infrastruttura critica nel caso d’improvvisa interruzione dei servizi erogati L’azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata è la prima struttura sanitaria italiana ad aver subito un attacco ransomware simile per portata e conseguenze ai recenti registrati in USA. (The Intruder News)

A partire dalla mattinata di lunedì, i tecnici informatici stanno lavorando per ripristinare il sistema. Leggi anche - Roma, crolla palazzina dopo un'esplosione a Torre Angela: palazzo in fiamme. «Sono in corso da questa mattina accertamenti tecnici al San Giovanni Addolorata a seguito di un attacco informatico di tipo ransomware» spiegano dall'azienda ospedaliera. (leggo.it)