Zuppi: "Sia addomesticato il lupo terribile della guerra"

Avvenire INTERNO

COMMENTA E CONDIVIDI Risplende la lampada di san Francesco nella sua Basilica, accesa quest’anno dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E il cardinale Matteo Zuppi auspica: L’Italia intera la accende oggi con il suo Patrono, perché tante luci rendano umana e fraterna questa nostra unica stanza che è il mondo. Così il presidente della Cei abbraccia nella sua omelia tutte le situazioni di crisi di questo nostro tempo. (Avvenire)

Su altri giornali

La pace, anzitutto. La nostra Costituzione l’ha, coerentemente, iscritta come fondamento e traguardo della nostra comunità. (SardiniaPost)

Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco. Non ci arrendiamo alla logica di guerra - ha aggiunto -, che consuma la ragione e la vita delle persone e spinge a intollerabili crescendo di morti e devastazioni. (ilmessaggero.it)

L'olio viene offerto ogni anno da una Regione mentre in questa occasione la lampada è stata accesa dal capo dello Stato a nome dell'intera nazione in omaggio alle vittime della pandemia e di quanti si sono impegnati per assistere i malati. (Sky Tg24 )

Pace tradita nel cuore dell'Europa (Agenzia askanews)

La pandemia non è definitivamente sconfitta, anche se l'azione dei vaccini e la risposta responsabile degli italiani ne hanno frenato l'espansione, ridotto grandemente la pericolosità e salvato la vita a decine di migliaia di persone. (Il Sole 24 ORE)

E allora la richiesta di abbandonare la prepotenza che ha scatenato la guerra. Così Sergio Mattarella ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco. (ilmattino.it)