È morto Sidney Poitier, primo afroamericano a vincere l’Oscar come miglior attore

Nel 2001 ha ricevuto anche un Oscar onorario alla carriera

Lasciato l’esercito, fece il lavapiatti finché un’audizione non gli permise di ottenere un ruolo in una produzione dell’American Negro Theater.

di Redazione Spettacoli. Aveva 94 anni ed era la star di «Indovina chi viene a cena?» e «La calda notte dell’ispettore Tibbs». È morto a 94 anni Sidney Poitier, attore statunitense di origine bahamiana, star di film come «Indovina chi viene a cena?» e «La calda notte dell’ispettore Tibbs», nonché primo afroamericano a vincere il premo Oscar come miglior attore (nel 1964 con «I gigli nel campo»). (Corriere della Sera)

Su altre testate

Chi era Sidney Poitier: cenni biografici, carriera e cause della morte. Sidney Poitier era nato a Miami (USA) il 20 Febbraio del 1927 (Acquario). Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo. (NonSoloRiciclo)

L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). (Vanity Fair Italia)

Pochi minuti fa è giunta una notizia tristissima per il mondo del cinema ma non solo: è morto Sidney Poitier. morto Sidney Poitier. Seguono Indovina chi viene a cena? (Tom's Hardware Italia)

Dal primo premio Oscar per un attore nero al successo planetario con “Indovina chi viene a cena”, Poitier si è contraddistinto per alcune interpretazioni magistrali nel corso della sua carriera. Ansa. Attore, politico, attivista: Sidney Poitier è stato tante cose nel corso della sua lunga vita, ed è passato alla storia come uno dei più grandi interpreti di Hollywood. (Sky Tg24 )

Era molto più che un magnifico attore, Sidney Poitier: era un simbolo, un'icona, un punto di riferimento, un gentiluomo all'antica e un uomo dalla bellezza regale, che incuteva in primo luogo soggezione con quel sorriso luminoso e irresistibile. (La Repubblica)

di Stanley Kramer, uscito tre anni dopo, e per i modi spicci e. di Giampaolo Pioli. Se n’è andato sereno e col sole. Vinse l’Oscar come miglior attore nel 1964 con I gigli del campo diretto da Ralph Nelson, ma il mondo lo ricorda soprattutto per Indovina chi viene a cena? (QUOTIDIANO NAZIONALE)