Covid: Gimbe, +115% casi in una settimana, risalgono ricoveri e intensive

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Tutte le regioni registrano valori inferiori al 10% per l'area medica e al 5% per le terapie intensive, calcola Gimbe; 7 le regioni che non contano pazienti Covid in area critica.

"Si conferma un ulteriore lieve incremento degli ingressi giornalieri in terapia intensiva", sottolinea Marco Mosti, direttore operativo della Fondazione Gimbe: "La media mobile a 7 giorni è di 10 ingressi/die, rispetto ai 7 della settimana precedente"

"Sul fronte dei nuovi casi - dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un'attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall'aumento dei positivi. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Raddoppiano i casi settimanali di Covid in Italia, +115% nel periodo 14-20 luglio. Raddoppiano i casi settimanali di Covid e si registrano i primi segnali di risalita per ricoveri e terapie intensive. (CorrierePL)

«Nell’infuocato dibattito sui possibili utilizzi del green pass in Italia – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – annebbiato da posizioni politiche estreme, si sono registrate inaccettabili e opportunistiche distorsioni di evidenze scientifiche e dati nazionali sull’efficacia dei vaccini pubblicati dell’Istituto Superiore di Sanità e di sicurezza pubblicati dell’Aifa». (Bizjournal.it - Liguria)

Nella settimana del 14-20 luglio, in Sicilia, si registra un peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, e si evidenzia un aumento dei nuovi casi, rispetto alla settimana precedente. (SICILIATV.ORG)

Il responso della Fondazione Gimbe sulla situazione dei contagi in Sardegna è senza appello in quanto a numeri ma appellabilissimo in quanto a “sbocchi” ospedalieri: nell’isola in una sola settimana si è registrato un clamoroso +212,5% di nuovi casi. (Notizie.it )

Sul fronte vaccinale, la popolazione che ha completato il ciclo è pari a 42,3% a cui aggiungere un ulteriore 15,2% solo con prima dose. Nella fascia di età 70-79, ha completato il ciclo vaccinale il 75,2% a cui aggiungere un ulteriore 9,5% solo con prima dose. (calabriadirettanews)

La settimana 14-20 luglio 2021, rispetto alla precedente, mostra un incremento del 115,7% di nuovi casi di infezione da Sars-Cov-2, ovvero 19.390 rispetto a 8.989. “Sul fronte dei nuovi casi – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall’aumento dei positivi”. (AbruzzoLive)