Carige, esclusiva a Bper fino al 15 febbraio: Opa a 0,8 euro per azione

La Stampa ECONOMIA

Il Fondo interbancario lo comunica in una nota in cui spiega che l’offerta di Bper ha «natura non vincolante» e, in caso di perfezionamento dell’operazione, prevede il lancio da parte di Bper Banca di un’Opa sulle restanti azioni di Banca Carige «non detenute dal Ftdi e dallo Svi, per un corrispettivo di 0,80 euro ad azione».

La decisione, si legge nella nota del Fondo interbancario di tutela dei depositi, «si inquadra nell’ambito del processo di cessione della partecipazione avviato il 2 aprile 2021» e «nel rispetto delle previsioni statutarie e di legge riguardanti gli interventi preventivi del Fondo che prevedono tra gli altri specifici limitativi qualitatativi (procedure competitive e trasparenti, economicità e partecipazione di un soggetto terzo) e quantitativi (principio del minor onere, limiti alla possibilità di intervento)»

Il Comitato di gestione del Fondo interbancario di tutela dei depositi ha deliberato di concedere a Bper «un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria e la sottoscrizione e definizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022». (La Stampa)

Su altri giornali

Bper Banca conferma l’imminente avvio di una due diligence su Carige, di natura confirmatoria, cui seguirà la sottoscrizione del contratto di acquisizione, auspicabilmente non oltre il 15 febbraio p.v. (Tribuna Economica)

"Nelle prossime settimane, come dicevo, siamo chiamati - dice ancora Montani - a un lavoro impegnativo, finalizzato alla definizione delle intese vincolanti, funzionali alla piena integrazione delle due banche e alla definitiva risoluzione delle problematiche di Carige. (Telenord.it)

Perché molti analisti prevedono che gli istituti di credito, alleggeriti dalle pulizie di bilancio imposte dalle crisi superate dal 2007 ad oggi, possano nel giro dei prossimi due anni riprendere il volo ad alta quota sulle ali della crescita E non a caso, soprattutto in America, il profumo di rialzo dei tassi che la Federal Reserveha fatto sentire al mercato sta facendo rinascere le quotazioni bancarie. (Economy Magazine)

Lo ha dichiarato Pier Luigi Montani, amministratore delegato di Bper Banca, commentando la decisione con cui il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha recentemente deliberato la concessione alla banca emiliana di un periodo di esclusiva per la potenziale acquisizione della partecipazione di controllo in Carige. (Bizjournal.it - Liguria)

Non solo Carige: le parole dell’AD di Bper su Pop Sondrio. Al Messaggero Montani aveva già illustrato i prossimi passi di Bper, parlando chiaramente di possibili mire su Popolare di Sondrio. Il titolo Pop Sondrio mette a segno a Piazza Affari un balzo superiore al 3%, dopo la buona performance riportata anche nella sessione di ieri. (Finanzaonline.com)

"La storia di Bper Banca dimostra con chiarezza una consolidata esperienza e capacità nel portare a termine con successo numerose operazioni di aggregazione, rispettando i territori e perseguendo sempre l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholders", conclude Molto resta da fare, dunque, ma questo non ci spaventa", sottolinea ancora Montani. (Yahoo Finanza)