Il video della mongolfiera che decolla, sbatte contro un tempio e ne abbatte un pezzo

Il video della mongolfiera che decolla, sbatte contro un tempio e ne abbatte un pezzo
Prima la Martesana INTERNO

La mongolfiera finisce contro il Tempio Voltiano: abbattuto un fregio. Come racconta Prima Como, l'incidente aereo si è verificato poco dopo le 8.30 di lunedì 11 ottobre 2021.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, per cause ancora in fase di accertamento, una mongolfiera si è scontrata con la parte superiore del Tempio Voltiano, l'edificio storico dedicato allo scienziato sul lungolago di Como. (Prima la Martesana)

La notizia riportata su altri media

L’incidente è avvenuto questa mattina: a essere colpito l’edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. Non ci sono stati feriti. (Sky Tg24 )

Sull’incidente sono interventi anche i consiglieri Ada Mantovani (Misto) e Alessandro Rapinese (Rapinese Sindaco). Vorrei sapere chi ha autorizzato le partenze della mongolfiera da lì, capire se possiamo farci risarcire i danni anche da chi l’ha fatto e poi vorrei che non si potesse più partire da lì ma in un luogo sicuro, da subito” (ComoZero)

Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono in corso Sarebbero rimaste danneggiate anche alcune tegole dell’edificio storico cittadino. (Corriere di Como)

Incidente in mongolfiera: danni al Tempio Voltiano

Qualcosa deve essere andato storto nel decollo di una mongolfiera a Como, finita per danneggiare il Tempio Voltiano. Non ci sono feriti tra le persone che erano sul pallone aerostatico ma dopo l’impatto, un fregio a colonna si. (Meteo Web)

La Balloon Tour, che organizzava il volo, procede regolarmente con le sue attività che non coinvolgono solo il territorio comasco. «Serviranno tre mesi solo per valutare la stima dei danni». (Corriere della Sera)

Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr