Mongolfiera colpisce il Tempio Voltiano sul lungolago di Como: danni all'edificio neoclassico

Mongolfiera colpisce il Tempio Voltiano sul lungolago di Como: danni all'edificio neoclassico
Altri dettagli:
La Repubblica INTERNO

Il cestello ha colpito i fregi nella parte alta dell'edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta e sorge nei giardini lungo il lago nei pressi dello stadio Sinigaglia: una colonnina è caduta al suolo da un'altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso.

Il Tempio Voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10mila lire, è chiuso per restauri, per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno

I Vigili del fuoco sono intervenuti con un'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni al monumento. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Tempio, omaggio di Como al suo cittadino più illustre e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno. (Sky Tg24 )

di 14 Galleria fotografica La mongolfiera urta il Tempio Voltiano e lo danneggia nella parte superiore. . . . . Foto 4 di 4. . . . A fare finire la mongolfiera contro il Tempio – lo si può vedere dal filmato – cause del tutto imprevedibili durante la fase del decollo. (CiaoComo)

In sostanza a breve il Comune procederà ad interventi provvisori di messa in sicurezza, onde evitare ulteriori danni alla storica struttura anche causate dalle possibili infiltrazioni d'acqua. Pierangelo Gervasoni ha informato ieri sera il consiglio comunale sui danni causati dalla mongolfiera che è andata a sbattere in fase di decollo sul Tempio Voltiano, simbolo della città. (QuiComo)

Tempio Voltiano, tre mesi solo per valutare i danni causati dalla mongolfiera

Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono in corso Sarebbero rimaste danneggiate anche alcune tegole dell’edificio storico cittadino. (Corriere di Como)

Il fatto risale a lunedì mattina, nelle scorse ore è stato pubblicato in rete il video che mostra come sono andati i fatti: il cestello di una mongolfiera in fase di decollo ha urtato il Tempio Voltiano, facendo crollare una colonna di marmo che, cadendo ha danneggiato le scale. (Il Fatto Quotidiano)

Fortunatamente non ci sono stati feriti. L'edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta è stato danneggiato dal cestello della mongolfiera. (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr