Paradosso Movimento 5 stelle: mai così lacerato, ma Di Maio cade sempre in piedi

Today INTERNO

Fino al 2022 è difficile pensare che il Movimento 5 stelle avrà una guida diversa.

Il risultato del voto di ieri su Rousseau è un duro colpo per il capo politico del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, che ammette: "Siamo in difficoltà".

Ma noi siamo il MoVimento 5 Stelle e questo è quello che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante".

Nel difficile passaggio che sta vivendo il Movimento 5 stelle pesa secondo molti l'assenza di Beppe Grillo, che da tempo si tiene fuori dallo scontro interno. (Today)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli iscritti hanno votato per fare gli Stati Generali, ma evidentemente non hanno questa urgenza", ha dichiarato il capo politico M5S Luigi Di Maio, di fronte Palazzo Chigi, commentando il risultato della votazione sulla piattaforma Rousseau (La Repubblica)

A tale proposito, confermo che il mio profilo è oggetto di valutazione da parte di diversi parlamentari del Movimento 5 stelle. Indipendentemente da ogni valutazione interna a partiti e movimenti, rimane vivo il mio impegno nella direzione di mantenere alta la qualità del dibattito sul futuro della Calabria”, conclude. (Stretto web)

La rabbia dei grillini calabresi. “Non mi fate dire niente… Abbiamo saputo del voto su Rousseau 5 minuti fa. Infine Forciniti lancia l’appello: “Vi invito a votare compatti domani sulla piattaforma e far capire forte e chiaro che alle prossime elezioni regionali DOBBIAMO esserci. (Il Primato Nazionale)

La politica è una cosa seria – attacca ancora Violi -, che si basa proprio sul lavoro nelle regioni, nei comuni, nelle piazze. “Anche in Umbria è stato così – attacca Violi -, si è chiesto agli iscritti di valutare un’alleanza che agli attivisti umbri non andava. (BergamoNews.it)

L'endorsement per Aiello. Per quanto riguarda la Calabria, Di Maio spiega che «c'è un candidato civico che abbiamo presentato e che sosterremo come candidato del Movimento 5 stelle». «Stasera – dice ancora il ministro degli Esteri – il Movimento 5 stelle ha dato un'altra prova di democrazia. (LaC news24)

Su Facebook non le manda a dire Francesco Forciniti: "Questo è il cervellotico quesito che sarà in votazione di Rousseau a partire dalle 12. Non permettiamo che il Movimento abbandoni la Calabria. (Adnkronos)