Coldiretti, Al Via Agrisolare Su Tetti 2mila Aziende Agricole, Serre E Stalle In Puglia

Corriere Salentino ECONOMIA

A darne notizia è Coldiretti Puglia, in seguito alla pubblicazione dell’avviso pubblico con le modalità operative della misura ‘Parco Agrisolare’, inserita nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, che mette a disposizione 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR a disposizione dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

– Contro il caro energia al via l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di circa 2mila aziende agricole, serre e stalle in Puglia senza consumo di suolo, contribuendo alla transizione green e alla sovranità energetica con cittadini e imprese in difficoltà per i rincari dell’elettricità scatenati dalla guerra in Ucraina (Corriere Salentino)

La notizia riportata su altre testate

In tale ottica, il bando sull’agrisolare, fortemente sostenuto dalla Coldiretti, consente l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di metri quadri per 0,43 GigaWatt sulle coperture degli edifici agricoli e zootecnici ma senza consumare terreno fertile“. (MeteoWeb)

L’obiettivo finale: l’installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacita’ di generazione di 375.000 Kw da energia solare entro il 30 giugno 2026. Della misura, secondo una stima Coldiretti, potrebbero beneficiare circa 20mila tra stalle e cascine. (Cronache della Campania)

Un importo pari almeno al 40% delle risorse complessive è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. (Terre Marsicane)

aggiornamento ore 18: pubblicati oggi anche bando e regolamento operativo della misura Anche le imprese attive nella trasformazione di prodotti agricoli potranno accedere agli incentivi a fondo perduto per gli impianti fotovoltaici sugli edifici del settore agricolo del bando “Parco agrisolare” previsto dal Pnrr. (Qualenergia.it)

Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili (ilmessaggero.it)