Tesla, passaggio dagli ioni di litio al catodo di ferro

FormulaPassion.it ECONOMIA

Messo già da parte il cobalto, anche il nichel è com’è estratto ora è per Tesla un minerale attualmente insostenibile.

Il CEO della compagnia specializzata nella produzione di auto elettriche ha detto che sta avvenendo un’importante passaggio dalle batterie agli ioni di litio a quelle con catodo di ferro per le auto ad autonomia standard.

Musk infatti dice sempre su Twitter: “C’è ancora un sacco di ferro e di litio“

Stavolta la domanda di un’utente ha determinato una risposta molto interessante relativamente ai minerali utilizzati per le vetture con marchio Tesla. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Almeno temporaneamente il marchio re delle auto elettriche viene azzoppato dai fornitori cinesi di chip e si ferma una delle linee di produzione. Elon Musk vede la corsa verso lo spazio prendere velocità mentre il suo stabilimento californiano di Tesla, frena. (Automoto.it)

Anche Tesla è stata colpita dalla carenza di chip e componenti elettroniche che sta mettendo a dura prova la produzione del settore auto nei primi mesi di questo 2021. Non è chiaro come questa diminuzione della produzione di Model 3 possa influenzare i volumi annuali del marchio, con lo stabilimento di Palo Alto che ogni anno sforna circa 600.000 unità della berlina elettrica. (FormulaPassion.it)

A seguito della nuova decisione, tali accumulatori sembra che saranno utilizzati anche su tutti i modelli modelli Standard Range costruiti in America. Su tutti gli altri modelli (Long Range), invece, Tesla continuerà ad utilizzare le batterie "tradizionali". (HDmotori)

Nella pagina riassuntiva USA della configurazione scelta non viene menzionato il volante a cloche che viene però espressamente menzionato in quella italiana e foto ufficiali dell’abitacolo della nuova Tesla Model S restyling (qui per saperne di più) stanno già scatenando interrogativi e speculazioni. (AlVolante)

Per questo Musk chiede di raccomandare amici per possibili assunzioni L'aggiornamento della catena di montaggio è quasi completato, e nella lettera si evidenzia come la domanda per i nuovi modelli sia alta, e sia dunque necessario tornare a due turni produttivi. (DMove.it)

Con la decisione di dare il via allo stop alla linea di produzione della Tesla Model 3 la società avrebbe inviato una comunicazione ai dipendenti della Casa statunitense spiegando che lo stop durerà fino al prossimo 9 marzo. (Tom's Hardware Italia)