I Cherokee chiedono che la Jeep la finisca di usare il loro nome

Lega Nerd ECONOMIA

Il nome adoperato dall’azienda automobilistica “non ci onora”, ha sostenuto lapidariamente Chuck Hoskin Jr, capo della Nazione Cherokee, chiedendo che chi di dovere si impegni a rinominare il brand.

Potrebbe anche interessarti:

Sono sicuro che l’idea iniziale non avesse intenzioni malevole, ma non ci onora avere il nostro nome a tappezzare la fiancata di un’automobile.

I Cherokee chiedono che la Jeep la finisca di usare il loro nome. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 1974 Jeep usa per alcuni dei suoi veicoli il nome Cherokee, riferendosi al popolo nativo americano. Dopo le recenti dichiarazioni di Chuck Hoskin Jr., capo della Cherokee Nation, una nazione riconosciuta dal governo statunitense, in cui chiede alla casa automobilistica Jeep di smettere di usare il nome della sua tribù per nominare i loro fuoristrada, come “Jeep Grand Cherokee” o “Jeepokee”, questa situazione potrebbe (e dovrebbe) cambiare. (greenMe.it)

Usa: il capo dei Cherokee contro Jeep: "Non usate più il nostro nome" (Di martedì 23 febbraio 2021) Il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis , frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep. (Zazoom Blog)

«Non ci onora avere il nostro nome attaccato sulla targa di un’automobile», ha affermato Chuck Hoskin, eletto gran capo Cherokee nel 2019. La squadra di baseball di Cleveland, invece, sarebbe sul punto di abbandonare il nome ‘Indians’ e di eliminare dal proprio logo tutti i riferimenti ai nativi d’America (Corriere del Ticino)

Il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis, frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep e di avviare un dialogo sul tema dell'appropriazione culturale. (laRegione)

In diretta sulla Cnn Chuck Hoskin Jr. "Il nome Cherokee appartiene a un popolo, una nazione in particolare, e penso che Jeep e la sua società madre intendano fare quello che hanno fatto: realizzare un profitto, capitalizzare l'immagine dei nativi americani, i Cherokee che le persone hanno nella loro testa, e associarlo al proprio marchio per fare soldi", ha detto il capo Cherokee. (Sputnik Italia)

E' legittimo pensare, quindi, che anche l'appellativo "Cherokee" sia destinato a scomparire dalla gamma Jeep, prima o poi Jeep sotto pressione: il nome Cherokee potrebbe sparire. Di : Matthew Crisara Tradotto da : Eleonora Lilli. (Motor1 Italia)