L'analisi/Il caso Bari, il campo largo Pd-M5s e e gli effetti oltre la Puglia su un'alleanza già precaria

quotidianodipuglia.it INTERNO

La Puglia dà, la Puglia (forse) toglie. Come in un movimento circolare. E il centrosinistra – che spesso riscopre l’antica propensione al caos e alle guerre interne – in queste ore lo sa benissimo, intravedendo lo spettro delle divisioni laceranti, definitive sulla scia del caso Bari. Il campo largo, che in realtà è il variabile “campo fisarmonica”, rischia d'essere del tutto demolito e comunque danneggiato proprio dal campo larghissimo “alla pugliese”. (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altre testate

Il leader M5S, Giuseppe Conte, si esprime così a ‘Accordi&Disaccordi’ sul Nove parlando del rapporto con il Pd guidato da Elly Schlein. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Bari il centrosinistra cerca una soluzione dopo lo strappo (AGI - Agenzia Italia)

Dietro la frattura la sfida. (Il Fatto Quotidiano)

Il giorno dopo l’annullamento delle primarie, che si sarebbero dovute tenere domani, domenica 7 aprile, per decretare chi, tra il penalista Michele Laforgia e l’ex parlamentare dei Verdi Vito Leccese, sarebbe dovuto essere il candidato unico del centrosinistra barese, sul tavolo, oltre alle polemiche e alle accuse, restano anche 12200 euro di conti che, comunque, occorrerà saldare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alla fine la corda tra Giuseppe Conte ed Elly Schlein sembra essersi spezzata sul serio. Almeno per questo tratto di strada che corre all’impazzata verso le Europee. Con tanto di attacco del leader pentastellato che chiede alla segretaria Dem di restare fedele al suo impegno di far fuori dal partito democratico «cacicchi e capibastone». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella Francia della seconda metà degli anni Trenta, con il fascismo aggressivo in tutta Europa e lo stalinismo padrone in buona misura delle sinistre continentali, si affermò il Fronte Popolare. Fu ambiguo rispetto alla guerra civile spagnola, prestando un aiuto insufficiente alle forze repubblicane a alla fine fu travolto dall’inizio della seconda guerra mondiale. (L'HuffPost)