La politica italiana si trasforma in una House of Cards

La città di Bari, nel sud dell'Italia, è diventata il palcoscenico di una saga politica che potrebbe facilmente essere paragonata a una versione italiana di "House of Cards". Se solo la trama si svolgesse in un contesto più glamour come la corte di Londra o Parigi in un altro secolo, o alla Casa Bianca, la storia pugliese sarebbe perfetta per una serie di successo.

Dinamiche di potere e vendette politiche

La trama è ricca di elementi familiari agli appassionati di storie di potere: dinastie politiche, peccati carnali e vendette politiche. Nonostante le divisioni all'interno del campo politico, il Partito Democratico (Pd) mostra sicurezza, sostenendo che l'alleanza regge nelle città.

Situazione nelle grandi città

Il capo dell'organizzazione Taruffi ha dichiarato: "Nell'80% dei casi correremo insieme". Tuttavia, nei grandi centri come Bari e Firenze, l'accordo sembra ancora lontano.

Controlli antimafia in sospeso

Un altro problema riguarda i terreni da espropriare per la costruzione del Ponte Ciucci. Nonostante le mappe, le fotografie dei luoghi, le particelle coinvolte e i nomi dei proprietari siano pubblicamente disponibili sul sito della società di scopo, i controlli antimafia non sono stati ancora effettuati. Inoltre, non sono stati ancora stabiliti i criteri per le ispezioni documentali. Questa situazione solleva preoccupazioni sulla trasparenza e l'efficacia dei controlli sulle attività mafiose.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo