Riforma del processo civile: cosa cambia per imprese e professionisti

Ipsoa INTERNO

La giustizia civile punta sull’outsourcing e sulla telematica.

28/2010 sia le negoziazioni assistite (decreto legge 132/2014) e di allargarne il raggio di azione.

Anche il processo nelle aule dei tribunali dovrà avere una migliore organizzazione (maggiore produttività e ufficio per il processo), puntando alla riduzione dei tempi e a decisioni già in prima udienza.

Vanno potenziate al massimo le mediazioni e le negoziazioni assistite e si potranno raccogliere testimonianze negli studi legali, utilizzabili anche in giudizio. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre testate

SEMPLIFICAZIONE DEL PROCESSO: Nel processo di primo grado si introducono dei termini intermedi dopo gli atti introduttivi per definire le domande, le eccezioni e le richieste di prova. Dal via libera definitivo di Montecitorio, l’esecutivo avrà 12 mesi di tempo per emanare i decreti legislativi di attuazione della delega. (la voce d'italia)

E' già legge infatti la riforma del processo penale e della crisi di impresa, che insieme alla riforma del processo civile costituiscono le condizioni ai quali sono subordinati gli oltre 200 miliardi del Pnrr. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il vicepresidente della commissione Giustizia della Camera, Franco Vazio, intervenendo in Aula per esprimere il voto favore del Gruppo Pd al Ddl Efficienza processo civile. “L’efficienza della Giustizia civile verrà migliorata sia in termini di riduzione dei tempi che di qualità grazie ai diversi i punti toccati da questa riforma (IVG.it)

Si rendono possibili al giudice civile dei primi accertamenti anche sommari, per verificare la violenza, e la possibilità di provvedimenti di protezione. na riforma che punta a semplificare i procedimenti civili nelle forme e nei tempi, per fornire risposte più celeri ai cittadini e favorire l’attrazione degli investimenti stranieri. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il governo ha ora 12 mesi di tempo per preparare i decreti legislativi di attuazione della delega. L’ok alla riforma del civile arriva dopo il voto definitivo a quella penale, che ha incassato il via libera del Senato lo scorso 23 settembre (Il Dubbio)

Rafforzata la tutela del credito nel processo esecutivo. Diverse le novità anche nel processo esecutivo, viene prevista la semplificazione per l'inizio del giudizio con la soppressione della formula esecutiva. (Il Sole 24 ORE)