Lse | Zanichelli M5S | 'su Borsa sensibilità trasversale | preparare opzione italiana'

Zazoom Blog ECONOMIA

Lo spiega all’Adnkronos Davide Zanichelli, deputato M5S e membro della Commissione Finanze alla Camera, che giovedì sera ha depositato una risoluzione per impegnare il Governo ad “intraprendere ogni iniziativa al fine di concertare un’offerta competitiva in grado di riportare Borsa Italiana all’interno dei confini del Paese”, scongiurando spezzatini e offerte ‘ostili’.

(Adnkronos) – Della Borsa di Milano “mi sto occupando da tempo, lavoravo alla bozza di risoluzione da un paio di settimane, è una pura coincidenza” averla depositata poche ore prima l’annuncio del London Stock Exchange, che ieri ha ufficializzato i colloqui per vendere Mts, il mercato dei Titoli di Stato, o Borsa Italiana. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altre fonti

Borsa Italiana spa potrebbe essere messa in vendita dal gruppo londinese LSE che ne detiene la proprietà. Insomma, Borsa Italiana spa, la Borsa di Milano, è un asset strategico nazionale e non sarebbe male se tornasse in mani italiane. (Sputnik Italia)

LSE precisa però chese un'operazione si concretizzerà su "una o l'altra di queste attività".La scelta di vendere Borsa SpA, da tempo anticipata da indiscrezioni di stampa, ha a che vedere con, l'attivissima banca dati europea, che ha posto questioni con l'antitrust sui profili concorrenziali. (Teleborsa)

Sarà per questo che in Italia le banche d'affari si stanno muovendo sulla Borsa di Milano già da diversi mesi, preparando piani e valutazioni sul prezzo. Da ieri, sono ufficiali le "discussioni esplorative" del Lse, che attenderebbe offerte non vincolanti già a settembre-ottobre, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore. (Adnkronos)

Erano in campo anche nel 2007, quanto LSE vinse la partita fra i due contendenti e soffiò il mercato italiano ai francesi ed ai tedeschi.Oggi però si profila anche una terza ipotesi, la, che potrebbe avvenire facendo leva su Cassa Depositi e Prestiti, e l'esercizio del, lo strumento che garantisce potere di veto al Governo su asset strategici ed è stato largamente. (Teleborsa)

Dopo le tante indiscrezioni, infatti, è arrivata la conferma da Lse, il gruppo London Stock Exchange che controlla il listino italiano. In occasione della presentazione dei conti trimestrali, ha confermato “di aver avviato discussioni esplorative che potrebbero tradursi in una vendita della quota in Mts o potenzialmente nel gruppo Borsa Italiana nel suo insieme”. (Sky Tg24 )

di Elena Comelli La Borsa Italiana è ufficialmente in vendita. La cessione di Borsa italiana sarebbe una delle "compensazioni" offerte per rassicurare Bruxelles. (QUOTIDIANO.NET)