Lse (Londra) vuole vendere Borsa Italiana e Mts: ipotesi di una cordata di Cdp

Corriere della Sera ECONOMIA

Altri ipotizzano una vendita diretta di Borsa ad Euronext, mentre secondo altre indiscrezioni il governo sarebbe interessato al solo Mts.

«Oggi il gruppo Lse è privo di azionisti italiani ed è evidente che l’interesse per l’Italia sia marginale.

Senza dimenticare poi il ruolo centrale, anche se dietro le quinte, di Cassa di Compensazione e Garanzia (Ccg), anch’essa sotto Borsa Italiana.

E dietro la sistemazione di Borsa e di Mts si gioca una partita non solo finanziaria ma anche politico-strategica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Per ora Borsa Italiana spa fa parte ancora del gruppo LSE, ma l’intenzione di vendere è stata lanciata e il risultato lo vedremo nei prossimi mesi. Borsa Italiana spa potrebbe essere messa in vendita dal gruppo londinese LSE che ne detiene la proprietà. (Sputnik Italia)

“Se anche non dovesse restare italiana sul lungo termine – continua, avere ora una proposta del tutto italiana potrebbe essere utile durante le trattative tra Lse e gli eventuali acquirenti”. La proprietà ‘inglese’ della Borsa, però, non ha per ora influito su questo punto. (SardiniaPost)

Da ieri, sono ufficiali le "discussioni esplorative" del Lse, che attenderebbe offerte non vincolanti già a settembre-ottobre, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore. L'obiettivo sarebbe coinvolgere Cdp e assicurare che ci siano "sufficienti garanzie a tutela dell’interesse nazionale nella prospettiva di Borsa Italiana". (Adnkronos)

La transazione sarà completata, secondo il numero uno David Schwimmer,.... di Elena Comelli. La Borsa Italiana è ufficialmente in vendita. di Elena Comelli La Borsa Italiana è ufficialmente in vendita. (QUOTIDIANO.NET)

Lse ha fatto sapere che “prevede di completare la transazione entro la fine dell'anno o all'inizio del 2021”. In occasione della presentazione dei conti trimestrali, ha confermato “di aver avviato discussioni esplorative che potrebbero tradursi in una vendita della quota in Mts o potenzialmente nel gruppo Borsa Italiana nel suo insieme”. (Sky Tg24 )

London Stock Exchange. (Teleborsa) -, la società che gestisce gli scambi sulla piazza di Milano, dopo l'acquisizione avvenuta nel 2007.Lo annuncia LSE con una nota, indicando di aver avviatosulla vendita di, il grande mercato dei titoli di stato controllato dalla società che gestisce gli scambi a Milano, o dell'intero gruppo. (Teleborsa)