Cartelle esattoriali: pioggia di avvisi in arrivo per gli italiani

Tecnoandroid ECONOMIA

Superata quella data l’Agenzia delle Entrate però riprenderà la sua attività.

Cartelle esattoriali: sono circa 50 milioni. D’altronde lo stato di accumulo di cartelle esattoriali insolute sta incominciando a diventare consistente.

Dopo il lungo stop alle cartelle esattoriali provocato dallo scoppio della pandemia di Covid-19 adesso la macchina burocratica sta riprendendo a muoversi.

Fortunatamente però l’invio di queste cartelle non sarà simultaneo

Sarebbero ben 50 milioni le cartelle esattoriali accumulate dall’Agenzia delle Entrate e che quindi ben presto dovranno essere riscosse. (Tecnoandroid)

Su altri giornali

Cosa cambia dal 1° maggio 2021. Ecco invece cosa riparte dopo il 30 aprile. Peraltro l’Agenzia delle Entrate ha appena reso noto che invierà ben 15 milioni di atti tra accertamenti, avvisi bonari e lettere di compliance. (QuiFinanza)

In questo lasso di tempo, l’Agenzia delle Entrate ha accumulato oltre 15 milioni di atti che attendono di essere notificati. Ricapitolando e in estrema sintesi, il provvedimento con numero di protocollo 88314/2021 autorizzerà dal 1° maggio la ripartenza di notifiche e pignoramenti riguardanti circa 15 milioni di atti sospesi nell’ultimo anno (Notizieora.it)

Il 30 aprile termina la proroga alla sospensione dell'attività di riscossione, disposta dal decreto sostegni, relativa a 35 milioni di cartelle esattoriali. Il fisco tornerà a battere cassa per recuperare 15 milioni di arretrati accumulati dopo i rinvii e le proroghe disposte durante l'emergenza sanitaria. (Sputnik Italia)

LEGGI ANCHE > > > Superbonus 110%, l’Erario chiede soldi indietro: quali persone dovranno restituirlo. Ne sono un chiaro esempio i contributi a fondo perduto e il condono delle cartelle esattoriali, così come previsto dal Decreto Sostegni. (ContoCorrenteOnline.it)

Fino a questo momento tali atti non sono stati sottoposti a controlli, ma da ora inizieranno ad essere controllati da parte del Fisco. Di conseguenza l’Agenzia delle Entrate ha comunicato di recente quali sono i documenti che verranno controllati e ha spiegato l’ordine in cui avverranno tali controlli. (Ultim'ora News)

Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche (ex Unico) precompilato. Il servizio è gratuito e consente di chiudere la pratica della dichiarazione dei redditi senza dover andare in un Caf o da un commercialista. (ilmessaggero.it)