Lipe terzo trimestre 2021, precompilata disponibile dal 6 novembre

Informazione Fiscale ECONOMIA

Dal 6 novembre sarà attivata anche la sezione dedicata alle Lipe 2021 precompilate, liquidazioni periodiche Iva, che permette di operare con modifiche, integrazioni e invio dei dati.

Lipe terzo trimestre 2021, precompilata disponibile dal 6 novembre. Le prime elaborazioni di questo nuovo meccanismo riguardano le operazioni effettuate dal 1° luglio 2021: dopo una lunga attesa, si apre un nuovo capitolo per la digitalizzazione del Fisco. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altre testate

I contribuenti potranno validare o modificare i dati delle operazioni effettuate dal 1° luglio 2021, e beneficiare dell’esonero dalla tenuta dei registri. (Italia Oggi)

| Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’avvio del piano per la Precompilata IVA, fin da subito in via sperimentale per 2 milioni di contribuenti. (HelpMeTech)

I registri Iva precompilati sono in costante aggiornamento con i dati acquisiti dalle fatture elettroniche (è quindi fondamentale compilare le fatture stesse secondo le indicazioni fornite nella guida dell'agenzia) e dal c. (Italia Oggi)

Leggi anche Precompilata IVA, accesso alle bozze dei registri dal 13 settembre. Chi convaliderà i registri per tutti i trimestri del prossimo anno, dal 2023 troverà nella propria area riservata anche la dichiarazione annuale IVA già predisposta. (Ipsoa)

Non è detraibile l'imposta relativa all'acquisto o all'importazione di beni e servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggette all'imposta. Come già chiarito dall'Amministrazione Finanziaria, il diritto alla detrazione sorge e può essere esercitato fin dal momento dell'acquisizione dei beni e dei servizi, anche ammortizzabili (detrazione immediata). (Ipsoa)

E dal 6 novembre, spiega l’Agenzia delle Entrate, «con riferimento al terzo trimestre 2021 e successivamente a regime, viene elaborata anche la bozza della liquidazione periodica Iva». Al via 2 milioni di schede precompilate per le Partite Iva. (Corriere della Sera)