Il Papa al Gemelli: giornali, telefonate, messaggi. Francesco sta già lavorando. «È deciso a tornare al più presto e mostrarsi ai fedeli in Vaticano»

Corriere Roma SALUTE

La sveglia all’alba, una colazione leggera, la lettura di qualche giornale con le immagini del suo volto sofferente durante l’udienza generale del mercoledì che ha preceduto il ricovero, e poi una scorsa alle pratiche quotidiane: proprio ieri la Santa Sede ha pubblicato il «ripudio» solenne della cosiddetta «dottrina della scoperta», servita dalla fine del Quattrocento per espropriare agli indigeni le terre delle Americhe e che «non fa parte dell’insegnamento della Chiesa cattolica», e Francesco ci teneva che fosse chiaro già da quando l’anno scorso andò tra i nativi in Canada (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Papa Francesco vuole lasciare l'OspedalePapa Francesco si trova ricoverato da Mercoledì 29 Marzo al Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma. Come riporta Ilmessaggero.it, sarebbe ricoverato "per alcuni controlli precedentemente programmati". (iLMeteo.it)

“Miguel Angel”. Prima di lasciare domani il Gemelli, dove è degente da mercoledì per una bronchite, il Papa - come nel 2021, quando era ricoverato dopo l’operazione al colon - non ha voluto far mancare la visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale, situato dirimpetto alla zona del suo ricovero. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Universitario A. Gemelli. Dopo aver salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni, fuori dall'ospedale si è fermato a scambiare due parole con i giornalisti. (Libero Tv )

Il reparto di oncologia pediatrica, infatti, si trova al decimo piano del Gemelli dove c’è anche l’appartamento riservato ai pontefici. Papa Francesco si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma, dove si trova da mercoledì scorso, 29 marzo, a causa di una bronchite su base infettiva. (Il Fatto Quotidiano)

I medici che seguono Papa Francesco hanno confermato le sue dimissioni previste per oggi dal policlinico Gemelli di Roma, dopo la bronchite infettiva. Bergoglio dovrebbe presenziare a tutti i riti della Settimana santa. (ilmattino.it)

Lo rende noto il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, confermando le notizie anticipate questa mattina dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, come riferisce Vatican News. (La Gazzetta del Mezzogiorno)