Coronavirus, l'OMS: «Troppo presto per riapertura»

Ultim'ora News SALUTE

In Europa migliora la situazione ma l’OMS avverte: “Troppo preso per riaprire”. Anche nel resto d’Europa le ultime novità sono lievemente incoraggianti.

Nella giornata di ieri il numero dei nuovi contagi in Italia è cresciuto solo di 880 unità.

Tale statistica acquisisce ancor più valore se consideriamo che il numero dei tamponi effettuati e processati non è variato.

Da alcuni giorni i numeri diffusi dalle autorità competenti si portano dietro una ventata di ottimismo. (Ultim'ora News)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo collaborato con i giornalisti sin dall'inizio, rispondendo alle richieste dei media 24 ore su 24. Lo stesso giorno, abbiamo convocato il nostro gruppo consultivo strategico e tecnico sui pericoli infettivi per esaminare la situazione. (Varese Press - giornale online)

Chiedo a tutti i governi, non importa in quale fase essi siano dell’epidemia, di non abbassare la guardia e anzi di rafforzare il loro sforzo in tre aree. Il virus non lascia spazio a errori o a compiacimento. (Tutto Calcio Catania)

In particolare. Ghebreyesus​ rivela di aver subito attacchi razzisti da Taiwan,. tre mesi fa. Minacce di morte, offese razziste e critiche: l’Oms ed il suo direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus sono al centro di una tempesta mediatica e comunicativa che si rivela molto più aggressiva ed inaccettabile di quello che si immaginava. (MeteoWeek)

«Le mascherine – ha aggiunto – fanno parte di una strategia e di un approccio comprensivo e non sono l’unica misura di protezione. In più, a volte le persone le indossano credendo di essere protette, contribuendo a diffondere il virus». (Giustizia News 24)

A febbraio un team internazionale di nostri esperti ha visitato le province colpite in Cina per saperne di più sul coronavirus e per trarre lezioni per il resto del mondo”. “Il 10 gennaio, abbiamo pubblicato un pacchetto completo di linee guida per i paesi su come rilevare, testare e gestire potenziali casi e proteggere gli operatori sanitari. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Negli altri Paesi europei il contagio avanza (qui i casi da coronavirus nel mondo) e negli Stati Uniti si sono raggiunte le 13mila vittime. Si è sottolineato come ci siano delle vittime anche tra i medici pensionati che erano tornati in attività per dare aiuto sul contagio da Covid-19. (Notizie Oggi 24)