Coronavirus, l'Oms ricostruisce i fatti: "Il 5 gennaio abbiamo avvertito tutti i Paesi"

Polisblog.it SALUTE

Infatti ha così ricostruito gli avvenimenti:. "Il 1° gennaio, poche ore dopo la notifica dei primi casi, l'Oms ha attivato il suo team di gestione delle emergenze, per coordinare la risposta a livello di sede centrale, regionale e nazionale e l'impegno profuso per preparare i Paesi al meglio nei confronti di questa pandemia, anche con la collaborazione di media e social network, raccogliendo fondi e distribuendo materiale protettivo a centinaia di Paesi". (Polisblog.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Il 10 gennaio, abbiamo pubblicato un pacchetto completo di linee guida per i paesi su come rilevare, testare e gestire potenziali casi e proteggere gli operatori sanitari. . . “Il 5 gennaio, l’Oms ha notificato ufficialmente a tutti gli Stati membri questo nuovo focolaio e pubblicato una notizia sull’epidemia sul nostro sito web”. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Abbiamo collaborato con i giornalisti sin dall'inizio, rispondendo alle richieste dei media 24 ore su 24. Coronavirus, avvisati il 5 gennaio l'annuncio dell'OMS. "Il 10 gennaio - ha aggiunto - abbiamo pubblicato un pacchetto completo di linee guida per i paesi su come rilevare, testare e gestire potenziali casi e proteggere gli operatori sanitari. (Varese Press - giornale online)

Da parte dell’Oms si ricorda che questo non è il momento di allentare le misure restrittive, come si è iniziato a parlare da alcune forze politiche. Negli altri Paesi europei il contagio avanza (qui i casi da coronavirus nel mondo) e negli Stati Uniti si sono raggiunte le 13mila vittime. (Notizie Oggi 24)

Chiedo a tutti i governi, non importa in quale fase essi siano dell’epidemia, di non abbassare la guardia e anzi di rafforzare il loro sforzo in tre aree. Il virus non lascia spazio a errori o a compiacimento. (Tutto Calcio Catania)

L’appello: «Creare un fondo per le famiglie delle vittime». mercoledì, 8 aprile 2020 - 13:11. In più, a volte le persone le indossano credendo di essere protette, contribuendo a diffondere il virus». (Giustizia News 24)

Minacce di morte, offese razziste e critiche: l’Oms ed il suo direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus sono al centro di una tempesta mediatica e comunicativa che si rivela molto più aggressiva ed inaccettabile di quello che si immaginava. (MeteoWeek)