Yumin Abbadini come Chechi e gli immortali della ginnastica italiana: podio all-around dopo 34 anni!

OA Sport SPORT

Yumin Abbadini ha riscritto la storia della ginnastica artistica alle nostre latitudini, firmando una magia di rara bellezza che lo colloca di diritto tra i grandi della Polvere di Magnesio tricolore e che disegna un futuro roseo per le sue ambizioni. Il giovane talento bergamasco ha infatti conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale agli Europei, tra l’altro dopo essersi presentato all’ultima rotazione con la chiara possibilità di salire sul gradino più alto del podio (gli sarebbe servito un 14 alle parallele pari) e chiudendo ad appena cinque decimi dal vincitore (il cipriota Marios Georgiou). (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da oggi i Campionati Europei di Ginnastica Artistica maschile entrano nel vivo con la prima fase delle finali individuali agli attrezzi seniores. Nella giornata di qualificazione di mercoledì scorso la Nazionale azzurra si è aperta uno spiraglio per le finali a squadre di domenica pomeriggio ottenendo un quinto posto generale ed una qualificazione diretta per le fasi conclusive del torneo a squadre. (Quotidiano Sportivo)

Si inizierà alle ore 18.00 e si andrà avanti fino alle ore 20.20 circa. L’Italia sarà in gara con Salvatore Maresca agli anelli: dopo il quarto posto in qualifica, il campano andrà a caccia del grande colpaccio al castello sfidando a viso aperto i big continentali del castello come il greco Eleftherios Petrounias, i turchi Adem Asil e Ibrahim Colak, l’austriaco Vinzenz Hoeck, il britannico Courtney Tulloch. (OA Sport)

L’Italia, composta da Tommaso Brugnami, Manuel Berettera, Pietro Mazzola, Diego Vazzola e Simone Speranza, ha gareggiato in seconda e penultima suddivisione e ha dovuto attendere fino a poco fa la conclusione della gara della Suddivisione 3 per conoscere l’esito della sua splendida prestazione. (GINNASTICANDO.it)

Sono passati dodici mesi dall’impresa di Antalya, dove la nostra Nazionale salì sul gradino più alto del podio nell’evento che premia la forza e la validità del movimento ginnico di un’intera Nazione. L’Italia si è presentata a Rimini per cercare di difendere il titolo conquistato nella gara a squadre degli Europei 2023. (OA Sport)

Alla Fiera di Rimini è in corso la gara di qualifica dell’Italia Junior ai Campionati Europei 2024, valida anche come finale a squadre. (GINNASTICANDO.it)

Rimini – Qualifiche GAM junior, azzurri in testa dopo la 2ª suddivisione. Tripudio a Casa Italia 25 Aprile 2024 (Federazione Ginnastica d'Italia)