Sostegni bis: ristori doppi e prestiti garantiti nel Decreto Imprese

PMI.it ECONOMIA

Decreto Sostegni bis, il punto sui contributi a fondo perduto 26 Aprile 2021 Mentre da lunedì 3 maggio dovrebbe partire il voto sugli emendamenti ai primo DL Sostegni, in settimana è atteso il Consiglio dei Ministri sul Decreto Sostegni bis.

DL Sostegni bis: nel Decreto Imprese ristori doppi sul calo fatturato, contributi a fondo perduto su redditività o costi fissi e nuovi prestiti garantiti.

Il Sostegni bis, ribattezzato Decreto Imprese, dovrebbe riservare 22 miliardi per erogare ristori diretti alle Partite IVA: si tratterebbe dunque di una doppia mensilità rispetto a quella prevista dal DL Sostegni, e che in questo caso dovrebbe comunque basarsi sul medesimo meccanismo di calcolo del requisito basato sul fatturato. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"La nuova misura a favore dei giovani estesa su scala nazionale - afferma il ministro Patuanelli - rientra in quella serie di iniziative dedicate al sostegno dell'innovazione. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili e in un mutuo a tasso zero per la restante parte, nei limiti del 60% dell'investimento. (Giornale di Sicilia)

decreto Resto al sud) è stato infatti esteso all’intero territorio nazionale. “Un’unica misura che opera su tutto il territorio nazionale per favorire il ricambio generazionale e accrescere la competitività delle imprese condotte da giovani, favorendo l’innovazione – ha sottolineato Maria Chiara Zaganelli, Direttore Generale dell’Ismea (Sicilia Agricoltura)

La durata massima è stabilita in 15 anni con un periodo di preammortamento di massimo 30 mesi. “La nuova misura a favore dei giovani estesa su scala nazionale – afferma il Ministro Patuanelli – rientra in quella serie di iniziative dedicate al sostegno dell’innovazione. (Agricultura.it)

Al contributo resta abbinato il mutuo a tasso zero di importo fino al 60% dell'investimento. (Adnkronos/Labitalia) - Dalle 10 di stamattina, venerdì 30 aprile, apre il nuovo portale 'Più impresa', dedicato all'imprenditoria giovanile, con l'estensione sull'intero territorio nazionale, del contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile. (La Sicilia)

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili e in un mutuo a tasso zero per la restante parte, nei limiti del 60% dell’investimento”. (Padova News)

«Proprio per questo – ha aggiunto – e nell’ottica di azioni mirate e coordinate che segnano la nostra politica istituzionale a favore delle imprese altre interventi in corso, sosteniamo anche l’informazione e la formazione sugli strumenti tecnologici per un loro più consapevole e funzionale utilizzo. (Calabria Live)