Lettere al direttore

Corriere della Sera INTERNO

Luca Testera Pardi. Caro signor Pardi,. È ormai evidente a tutti, anche ai suoi più accesi sostenitori, che il Reddito di cittadinanza, misura simbolo dell’era grillina, non ha funzionato.

Sono fallite totalmente quelle «politiche attive» che esaminano il mercato del lavoro, studiano le competenze, formano i nuovi lavoratori e li mettono in contatto con l’azienda che vuole assumere.

Chiamiamolo pure «lavoro di cittadinanza», è un bello slogan

Impiegare in modo reale le persone, significa superare un concetto di «assistenzialismo» inadeguato e insostenibile per intraprendere la retta via. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel frattempo hanno fatto da soli, auto organizzandosi e restando in attesa di un impiego: “Mai neanche un’offerta di lavoro in due anni”, indica D’Amato. E comincia raccontare la sua storia: “Ho sempre lavorato, sin da quando ero ragazzino, ora ho 45 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Le 8 persone interessate sono state segnalate alle autorità competenti che avvieranno le previste procedure per recuperare le somme illegittimamente percepite, ammontanti complessivamente a 33.084 euro (Corriere Romagna)

Su un totale di 171 controlli eseguiti, tesi ad accertare la veridicità delle dichiarazioni effettuate all’atto della richiesta, sono emersi 8 irregolarità. Il caso più curioso quello di una donna che avrebbe fatto la spola tra mari esotici e la provincia felsinea per accaparrarsi il denaro. (BolognaToday)

I militari della stazione di Castel San Pietro Terme, verificando 171 posizioni, scoprivano 8 persone non in regola. Le 8 persone scoperte sono state anche segnalate alle autorità competenti per il recupero delle somme percepite illecitamente. (Internapoli)

Problema collocabilità. editato in: da. Il Reddito di cittadinanza è per il M5s la misura ‘bandiera’ del primo governo Conte, così come Quota 100 lo è per la Lega. (QuiFinanza)

A permettere di scoprire la fregatura i carabinieri di Castel San Pietro Terme, che hanno emesso otto denunce per «truffa aggravata» e «indebita percezione del reddito di cittadinanza», riporta il quotidiano Repubblica. (Ticinonline)