A Mattarella la copia de Il Piccolo con la sovraccoperta dedicata ai due presidenti

Il Piccolo INTERNO

TRIESTE Il direttore dei quotidiani Nem Luca Ubaldeschi e il vicedirettore con delega al Fabrizio Brancoli hanno consegnato al Presidente Sergio Mattarella, a Trieste per la consegna della laurea honoris causa assieme al presidente Sloveno Borut Pahor, una copia del quotidiano, con la sovraccoperta dedicata all’incontro del 2020, e due libri. La sovraccoperta, ha spiegato Ubaldeschi, è un’iniziativa fatta di concerto con il quotidiano sloveno Primorski Dnevnik (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre fonti

Le università sono la culla della libertà di pensiero, da sempre esprimono il «dissenso anche contro il potere» e devono essere libere di continuare a farlo, ma chiudere la collaborazione con altri atenei è sbagliato perchè, se si taglia il dialogo anche con università di Paesi impegnati in crisi o conflitti, si rischia di ottenere l'effetto opposto, cioè quello di aiutare il potere, «quello peggiore». (Il Sole 24 ORE)

È uno dei passaggi più significativi della lectio magistralis del Pr… TRIESTE «Slovenia e Italia hanno saputo abbattere barriere e ostacoli lungo il percorso compiuto in questi trent’anni, riuscendo a superare la nozione stessa di confine. (Il Piccolo)

Ieri i due si sono ritrovati all’Università di Trieste per ricevere entrambi la laurea honoris causa in Giurisprudenza. Un progetto sempre più urgente e imprescindibile, alla luce della brutale invasione russa dell’Ucraina. (L'Eco di Bergamo)

Non conduce a letture di comodo del passato né relativizza le responsabilità di ciascuno, ma ci consente di coltivare sentimenti di rispetto per le sofferenze di ciascuno, in luogo di nutrire rancore e contrapposizione". (il Dolomiti)

Se si recide questo collegamento, questo prezioso scambio di riflessioni, di collaborazioni, di esperienze, non si aiutano i diritti, non si aiuta la libertà né la pace, ma si indebolisce la forza del dibattito, della critica e del dissenso". (il Dolomiti)

Le università esprimono il «dissenso anche contro il potere» e sono libere di continuare a farlo. Lo ha sostenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un discorso tenuto all’università di Trieste dove ieri ha ricevuto una laurea honoris causa in giurisprudenza insieme all’ex presidente sloveno Borut Pahor (il manifesto)