Mattarella sottolinea l'importanza del dialogo tra le università in tempi di crisi

Il discorso di Mattarella all'università di Trieste

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un discorso tenuto all'università di Trieste, ha sottolineato l'importanza del dialogo tra le università, anche in tempi di crisi o conflitti. Ha ricevuto una laurea honoris causa in giurisprudenza insieme all'ex presidente sloveno Borut Pahor.

Le università come luogo di dissenso

Mattarella ha affermato che le università esprimono il "dissenso anche contro il potere" e sono libere di continuare a farlo. Tuttavia, ha avvertito che rinunciare alla collaborazione con altri atenei è un errore. Se si rinuncia al dialogo con le università di Paesi impegnati in crisi o conflitti, si rischia di aiutare il potere, "quello peggiore".

Il monito contro il boicottaggio degli atenei israeliani

Il presidente ha poi affrontato la questione del boicottaggio degli atenei israeliani, un tema che ha infiammato le università italiane nelle ultime settimane a causa della crisi mediorientale. Secondo Mattarella, tagliare i ponti con le università israeliane non farebbe bene a nessuno, neppure ai palestinesi e alle loro ragioni. Ha sottolineato che le università sono luoghi di dialogo per eccellenza e non possono accettare il boicottaggio di scambi di sapere con altri atenei nel mondo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo