Camera, querelle sulle spese per i deputati: “regalo di Natale da 5.500 euro in tablet e pc”. Quanto spendono davvero gli onorevoli?

Il Fatto Quotidiano INTERNO

I questori deliberano di alzare da 2500 a 5.500 le spese per dotazioni informatiche. Si grida allo scandalo ma le spese per cancelleria scendono da 5000 a 1720 euro a legislatura. Il risultato è un piccolo risparmio, non un aumento. Sventato quello degli stipendi parlamentari nel 2025, sarebbe costato 30 milioni l'anno (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Un maxi-bonus da 5.500 euro per comprarsi tablet, smartphone, schermi a 34 pollici, cuffie e altri dispositivi bluetooth e computer. È quello che si ritrovano “sotto l’albero di Natale” i neo-deputati del parlamento italiano: la formula è quella del cashback, un buono sotto forma di rimborso, che può arrivare appunto a 5.500 euro a persona. (Wall Street Italia)

Quest’anno si celebra la 90esima cerimonia annuale dell’albero al Rockefeller Center. Show per la 90esima cerimonia: esibizioni di Alicia Keys e Gwen Stefani. Acceso l’albero di Natale del Rockefeller Center, mercoledì 30 novembre a New York. (LaPresse)

La notizia del bonus da 5.500 euro che i deputati si sono destinati per l’acquisto di smartphone, tablet e pc, ha fatto discutere. (Oggi Treviso)

Lo spiegano fonti di Montecitorio: "'Regalo di Natale'? No, è una rimodulazione delle dotazioni già spettanti ai deputati per la gestione delle attività di ufficio" (Adnkronos)

Un “maxibonus” di Natale da 5.500 euro in arrivo a dicembre per tutti i deputati: lo scorso 24 novembre, come ha spiegato il quotidiano La Repubblica, i questori della Camera Paolo Trancassini (Fratelli d’Italia), Alessandro Manuel Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (Movimento 5 Stelle) hanno firmato una determina che dà l’ok a questo rimborso spese che andrà a soddisfare le «esigenze individuali di aggiornamento tecnologico». (Luino Notizie)

Gli indagati, residenti in diverse province del territorio italiano (prevalentemente in Campania), hanno sottratto circa 1.000.000,00 di Euro. La Polizia di Stato ha denunciato 35 persone. (LaPresse)