Tg Ambiente, edizione del 21 settembre 2021

Dire INTERNO

– ONU: MUTAMENTI CLIMA INARRESTABILI, QUASI FUORI TEMPO. “Il Covid-19 non ha rallentato l’avanzata inarrestabile del cambiamento climatico.

Il presidente del Consiglio ha richiamato l’urgenza dell’azione anche al vertice dei Leader EU MED 9 ad Atene: “I rapporti delle Nazioni Unite citano decine e decine di esempi che rendono necessaria questa azione convinta e determinata.

È quanto emerge dal bilancio finale della seconda edizione di ‘Carovana dei ghiacciai’, la campagna di Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI)

Le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera continuano a livelli record, spingendo il pianeta verso un pericoloso riscaldamento futuro”. (Dire)

Su altre testate

Di rispetto dell’ambiente, sostenibilità ambientale, cambiamento climatico hanno invece parlato sia sabato che domenica I Ciceroni del Clima, ovvero la classe 3D dell’Istituto Comprensivo di Busca, la quale ha ribadito che non c’è più tempo: dobbiamo imparare a convivere con il cambiamento climatico, conoscendolo ed adottando comportamenti virtuosi per mitigarlo (MeteoWeb)

"Un anno fa, la Formula E è diventata il primo sport ad essere certificato a emissioni zero fin dalla sua nascita. Oggi, otteniamo un altro primato grazie all'adesione all'iniziativa Science Based Targets, rafforzando la nostra posizione di leader nel mondo dello sport a livello globale. (Alternativa Sostenibile)

La mostra, che sarà inaugurata sabato 25 settembre alle 10.30 sul sito ereditadellavita. La cerimonia di inaugurazione della mostra, tutta virtuale, sarà preceduta da una Conferenza dal titolo: "Il clima è una scelta: salviamo il futuro" (Tiscali.it)

"Conosciamo le soluzioni da tempo – spiegano i ragazzi –, ma non abbiamo mai agito trattando l’emergenza climatica come tale L’invito dei fridays For Future di Forlì è quello di partecipare in massa allo sciopero globale per il clima del prossimo 24 settembre (venerdì). (il Resto del Carlino)

La nuova interpretazione della vettura del segmento C di Peugeot è tra le più attese dal mercato: ci sono ben due versione ibride plug-in ma soprattutto una dotazione di elettronica che su alcuni fronti segna una vera e propria “anteprima” di nuove tecnologie che caratterizzeranno i prossimi lanci di Peugeot. (HelpMeTech)

Con un impatto diretto sulle grandi città, da Milano a Napoli, fatto di allagamenti e rischio per i residenti. “A Milano si sono registrati 150 eventi di piena negli ultimi 140 anni e in anni recenti si sono manifestati meno giorni piovosi, ma piogge più intense. (Impakter Italia)