Giornata Mondiale della Pasta, più richieste e meno grano

Agronotizie ECONOMIA

Per partecipare, basterà condividere fino a tutta la giornata di oggi sui propri canali social lo scatto di un piatto di pasta con l'hashtag #Haveagoodpasta.

Con l'iniziativa #Haveagoodpasta, i pastai italiani si sono rivolti ai pasta lover per donare un piatto di pasta ai meno fortunati.

La giornata mondiale quest'anno mette la pasta a confronto con i grandi temi della ripresa e dei contraccolpi della pandemia su economia, occupazione e sulla tenuta emotiva di larga parte della società. (Agronotizie)

La notizia riportata su altri giornali

La pasta italiana è a rischio. Per acquistare la “vera pasta Made in Italy 100%”, ha precisato la Coldiretti, bisogna scegliere le confezioni che riportano le diciture “Paese di coltivazione del grano: Italia” e “Paese di molitura: Italia“ (inItalia)

Lo fa sapere Coldiretti in una nota. “L’obbligo dell’etichettatura di origine del grano impiegato fortemente voluta dalla Coldiretti è scattato il 14 febbraio del 2018″, spiegano dall’associazione. (varesenews.it)

A denunciarlo è Coldiretti Puglia, in occasione della Giornata Mondiale della Pasta che si è celebrata ieri. Inoltre, se il grano duro è coltivato almeno per il 50% in un solo Paese, come ad esempio l’Italia, si può usare la dicitura: “Italia e altri Paesi Ue e/o non Ue”. (Terlizzilive.it)

Benefici del grano verde. Il freekeh è ricco di proteine e di fibre rispetto al riso integrale, ne ha una maggiore quantità Freekeh grano verde proprietà e benefici. Il freekeh, è un grano prodotto nel Medio Oriente e risale a centinaia di anni fa. (Informazione Oggi)

Lo ricorda Coldiretti Sardegna nella giornata mondiale della pasta. L’obbligo di scrivere nelle etichette della pasta l’origine del grano è scattato il 14 febbraio del 2018. (Cagliaripad)

Cagliari. Timori per la nuova regolamentazione che arriva proprio quando riprende nell’isola la coltivazione del grano. Lo ricorda Coldiretti Sardegna nella giornata mondiale della pasta. (LinkOristano)