Occupazione scuola Bologna, istituto devastato dagli alunni inagibile: lezioni sospese

Tecnica della Scuola INTERNO

Un’occupazione di una scuola superiore a Bologna, come riporta Il Corriere della Sera, è degenerata. L’istituto, secondo le prime ricostruzioni, risulterebbe inagibile dopo una vera e propria devastazione attuata dagli alunni, tra oggetti distrutti ed estintori svuotati. Ci sarebbero dei video che testimonierebbero le razzie e i danneggiamenti che vengono confermati dai genitori e indirettamente anche dalla dirigenza scolastica che però preferisce non commentare per il momento quanto avvenuto all’interno: a quanto risulta il bilancio sarebbe talmente grave da rendere inagibile l’edificio per le lezioni (quantomeno per la giornata di oggi, da quantificare se anche per i prossimi giorni). (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Uno scenario che, puntualmente, torna a ripetersi: il plesso scolastico di Carnello di Sora abbandonato all’incuria; la manutenzione, seppur ordinaria, è un miraggio che deve essere invocato insistentemente per far sì che la macchina amministrativa rivolga l’opportuna attenzione al problema e si pianifichino gli interventi necessari. (Frosinone News)

Dopo un primo sopralluogo, oltre ai danni materiali all’edificio e alle aule sarebbero stati sottratti anche alcuni computer in dotazione all’istituto. Così il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara è intervenuto sulla devastazione dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna durante l’occupazione, nel quale su richiesta della dirigenza lunedì 22 aprile, in mattinata, sono entrati gli agenti di polizia per verificare i danni. (Open)

Oltre ai cinque pc, mancano anche una stampante 3D, cavi e casse. – "Il conteggio dei danni è ancora in corso. (il Resto del Carlino)

Lunedì mattina, un gruppo di studenti ha chiesto un incontro con il preside per comunicare la loro intenzione di occupare la scuola. Tensione a Bologna: occupazione studentesca sfocia nella devastazione, il preside promette provvedimenti Di (Orizzonte Scuola)

– Più che un’occupazione, una devastazione. Una distruzione che obbliga gli studenti del ‘centro’ a restare a casa per inagibilità del blocco chiuso per pulizie e verifica dei danni. (il Resto del Carlino)

Il VIDEO REPUBBLICA in alto. L’occupazione delle scuola Itis Belluzzi-Fioravanti di Bologna è sfociata in atti di vandalismo nella giornata del 22 Aprile 2024. (iLMeteo.it)