Forfettario allargato, il limite di 85mila euro di ricavi entro il 31 dicembre apre al regime agevolato nel 2023

NT+ Fisco ECONOMIA

Forfettario allargato, il limite di 85mila euro entro il 31 dicembre apre al regime nel 2023 di Cristiano Dell'Oste e Giorgio Gavelli Con la manovra cambiano gli incentivi spesso distorti alla crescita dimensionale di professionisti e autonomi. Per chi sta nel regime ordinario c’è la variabile della flat tax incrementale Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus L’aumento a 85mila euro del limite di ricavi o compensi che consente di applicare il regime forfettario – inserito nel disegno di legge di Bilancio per il 2023 – può condizionare le scelte di professionisti e autonomi? Sì e no, a seconda delle situazioni. (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altri media

Il Regime forfettario, nel corso del 2023, cambierà volto. La Legge di Bilancio 2023, firmata dal nuovo esecutivo, ha introdotto una serie di importanti novità, anche se sono pochi i titolari di partita Iva, che hanno la possibilità di beneficiare della nuova misura. (QuiFinanza)

Ma ci sono delle condizioni in cui il risparmio sulle tasse da pagare è particolarmente vantaggioso: chi fa grandi salti di reddito rispetto a quanto fatturato negli ultimi tre anni. (Money.it)

Sono i calcoli del Servizio politiche fiscali della Uil, guidato da Domenico Proietti, che oggi – a ridosso dell’arrivo della manovra in Parlamento – ha presentato uno studio sugli effetti della flat tax, definita “uno strumento contrario ad una tassazione equa e giusta”. (LaPresse)

E' quanto indica uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno, rispetto a lavoratori dipendenti e pensionati, senza contare lo sconto sui contributi previdenziali. (La Sicilia)

E' quanto indica uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno, rispetto a lavoratori dipendenti e pensionati, senza contare lo sconto sui contributi previdenziali. (La Stampa)

Una diseguaglianza evidente, che farà gravare tutto il peso dell'imposta sul reddito delle persone fisiche proprio su dipendenti e pensionati. L'estensione della flat tax per le partite Iva fino a 85mila euro per il 2023 favorirà molto i lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti. (Money.it)