Studente arrestato in Egitto, Patrick Zaky trasferito da Mansura a Talkha

Il Mattino INTERNO

Così Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia commenta all'ANSA la decisione della Procura egiziana di fissare al 15 febbraio un'udienza per discutere dell'appello dei legali di Patrick Zaky contro la sua detenzione.

La famiglia e i legali di Eipr hanno potuto visitarlo nel pomeriggio per meno di un minuto.

Patrick George Zaky è stato trasferito dalla stazione di Polizia di Mansura-2 a un'altra stazione, Talkha, a breve distanza. (Il Mattino)

Su altre testate

La procura di Mansura ha accettato di discutere l'appello contro la sua detenzione e lo farà fra due giorni, sabato 15. Il ragazzo ha comunque detto alla famiglia di non aver subito maltrattamenti nella nuova prigione. (la Repubblica)

Le Sardine raccolgono l'appello dei rappresentanti degli studenti e delle studentesse e del Rettore dell'Università di Bologna e scendono in strada per manifestare la propria solidarietà a Patrick Zaky, il giovane ricercatore dell'università di Bologna arrestato la settimana scorsa al Cairo, e chiedere con forza che i suoi diritti vengano rispettati e che possa tornare al più presto a frequentare le aule universitarie. (Adnkronos)

Una di loro è Patrick George Zaki. 🔴 AZIONE URGENTE 🔴 Libertà per Patrick George Zaky, attivista e ricercatore egiziano di 27 anni, si trova dall’8 febbraio in detenzione preventiva nella città di Mansoura https://t. (Il Mattino)

Perché sono qui con questi criminali?», ha detto Zaki alla madre, parlandole per un minuto scarso attraverso una grata. Il giovane vive una condizione di isolamento mentale e, nel nuovo carcere, la madre e la sorella hanno potuto vederlo solamente a distanza. (Open)

Le accuse a Zaky. Secondo quanto riportato da Repubblica, Zaky avrebbe meno tempo per incontrare la famiglia e gli avvocati, ma forse anche qualche speranza di scarcerazione. La procura di Mansura, infatti, avrebbe accettato di discutere l'appello contro la sua detenzione e potrebbe farlo in pochi giorni, ovvero il 15 febbraio. (ilGiornale.it)

Secondo l'Eipr, "oggi Patrick - detenuto nella stazione di polizia di Mansoura dall'8 febbraio scorso - è stato trasferito alla stazione di polizia di Talkha, non lontano dalla prima centrale e dall'abitazione in cui risiede la sua famiglia. (BolognaToday)