Sidney Poitier è morto: è stato il primo attore afroamericano a vincere l’Oscar

Poitier è una vera e propria leggenda del cinema americano: la fama planetaria è arrivata col ruolo del dott.

Già nel 1958, però, Poitier aveva ricevuto una nomination come Miglior Attore Protagonista per il film La parete di fango (The Defiant Ones, di Stanley Kramer): non vinse la statuetta ma ottenne un BAFTA.

Con i suoi ruoli e con i suoi successi, Sidney Poitier ha contribuito a incrinare, se non proprio rompere, le prime barriere razziali nel cinema USA (Cineblog)

Ne parlano anche altri giornali

Considerò sempre uno dei momenti più importanti della carriera quando interpretò Nelson Mandela in un film televisivo del 1997. Un film che l’America di oggi dovrebbe rivedere come una metafora attualissima (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Era molto più che un magnifico attore, Sidney Poitier: era un simbolo, un'icona, un punto di riferimento, un gentiluomo all'antica e un uomo dalla bellezza regale, che incuteva in primo luogo soggezione con quel sorriso luminoso e irresistibile. (La Repubblica)

Sidney Poitier fu il primo attore di colore in assoluto a vincere la statuetta in quella categoria a cui seguì quello alla carriera nel 2002. L’attore premio Oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo: aveva 94 anni ed è stato il primo attore di colore a vincere la statuetta in quella categoria. (Tom's Hardware Italia)

Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). (Vanity Fair Italia)

Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)

Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo. Artista naturalmente dotato di uno straordinario talento, nel corso della sua lunga carriera Poitier ha preso parte a pellicole di grande successo ed ottenuto importanti riconoscimenti. (NonSoloRiciclo)