“Emergenza aviaria, si trasmette tra i bovini”: negli Stati Uniti si studiano le contromisure per proteggere l’uomo ed evitare l’epidemia

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Cresce l’allerta sull’aviaria negli Stati Uniti. Lo scienziato americano Eric Topol, vice presidente esecutivo Scripps Research, fondatore e direttore Scripps Research Translational Institute, ha evidenziato in una ricerca la trasmissione dell’influenza H5N1 ad alta patogenicità fra “bovino e bovino e da bovino a pollame“. Il risultato del sequenziamento virale è stato presentato nel corso di un vertice tenutosi Oltreoceano e organizzato nei giorni scorsi da Dipartimento dell’agricoltura (Usda), dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e dalla Food and Drug Administration (Fda). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi l'aviaria H5N1 non è più un problema di quella specie, dovremmo forse smetterla di chiamarla aviaria perché oggi colpisce i bovini degli allevamenti e si sta avvicinando pericolosamente all'uomo. "In Usa il problema del riscontro anche nel latte bovino del virus influenzale H5N1 è importante. (La Repubblica)

"In Usa è ormai stabilito il passaggio del virus dell'influenza aviaria H5N1 dai volatili alle mucche, ma il rischio - molto temuto - è che ci possa essere un transito del virus... (Virgilio)

In svantaggio di due reti, i sassaresi riacciuffano il Nuova Florida grazie alle marcature di Cabeccia e Muscas Parte bene il Nuova Florida, che al 5’ si porta in vantaggio grazie a Van Rijswijk. I biancocelesti sembrano accusare il colpo e i ragazzi di Del Grosso raddoppiano dopo 2’ con Limongelli. (SARdies.it)

Ad oggi però, è bene chiarirlo per non generare allarmismo, non è mai stata registrata una trasmissione interumana". (Adnkronos)

– Dall’influenza aviaria potrebbe arrivare la prossima pandemia? “Oggi non possiamo dirlo con certezza. Ma che questo virus H5N1 abbia forato una serie importante di altri animali per arrivare addirittura a mammiferi da allevamento, pone all’attenzione del mondo, scientifico e politico, un problema”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"In Usa è ormai stabilito il passaggio del virus dell'influenza aviaria H5N1 dai volatili alle mucche, ma il rischio - molto temuto - è che ci possa essere un transito del virus... (Virgilio)