Speranza: ok a terza dose dopo 5 mesi. Super green pass: cosa può cambiare e quando

Il Giorno SALUTE

L'acqua del virus, in questa quarta ondata, si alza e noi dobbiamo alzare il livello di attenzione", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, ammettendo che "non essere preoccupati sarebbe da irresponsabili".

Dopo l'ultimo parere di Aifa", l'Agenzia italiana del farmaco, "sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo.

Non ha dubbi il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando dell'evoluzione della pandemia in Italia. (Il Giorno)

Ne parlano anche altre fonti

Leggi anche > Super Green pass e lockdown per i no-vax: si può fare davvero o no? L’esecutivo potrebbe decidere di imporre delle limitazioni ai non vaccinati solo laddove scatta la zona arancione (Leggo.it)

Al momento però, la Regione più virtuosa è il Molise, dove secondo l’elaborazione di Gimbe sui dati del governo il 98% della platea vaccinabile a ricevuto la terza dose. In Campania, invece, dove la copertura con la terza dose è al 66% della platea, è prevista di nuovo la convocazione per chiamata diretta. (Il Fatto Quotidiano)

Non è escluso che alla fine il punto di caduta possa essere quello di far scattare il Super green pass nelle aree in zona gialla, per evitare «di aumentare le tensioni sociali oltre misura», dice un’altra fonte governativa. (Il Messaggero)

Ma se il ministero non teme il parere dei regolatori, le incognite non mancano «Dopo l’ultimo parere di Aifa sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo». (Il Manifesto)

5 ' di lettura. Super green pass, controlli alle frontiere e terza dose dopo 5 mesi. Super green pass e validità ridotta. Il super green pass avrà una durata abbreviata: non più 12, ma 9 mesi (The Wam.net)

Così la circolare del ministero della Salute “Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario”. Contestualmente il ministro della Salute Roberto Speranza ha detto ai governatori che la terza dose verrà somministrata dopo 5 mesi. (Il Reggino)