Reddito di Cittadinanza: tolto a chi non ha aspettato 18 o 6 mesi per la nuova domanda

Money.it INTERNO

Reddito di Cittadinanza bloccato a molte persone nelle ultime ore con una motivazione che c’è chi fatica a capire.

Una novità rispetto ai mesi scorsi, quando l’Inps non ha mai fatto decadere il Reddito di Cittadinanza con una tale motivazione.

L’Inps ha effettuato un controllo solo adesso: quindi è successo che la nuova domanda è stata comunque accolta, ma successivamente è scattato il blocco per il suddetto motivo. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Reddito di cittadinanza, anche a maggio i beneficiari dovranno tenere d'occhio due date sul calendario: per alcuni la mensilità arriverà giorno 15 mentre per altri sarà il 27, come di consueto. Il sussidio viene erogato da Poste Italiane tramite la Card del Reddito di Cittadinanza (Giornale di Sicilia)

Fra queste anche la Naspi, il bonus bebè, il reddito di emergenza e il bonus Irpef. Con un Isee compreso fra 7mila e 40mila euro la famiglia riceverà 120 euro per il primo figlio, o 144 euro dal secondo figlio in poi. (Salernonotizie.it)

D’intesa con l’INPS, sono state già avviate le procedure per la revoca immediata del sussidio ed il recupero delle somme illecitamente intascate Tale esclusione si estende peraltro ai membri del nucleo familiare, laddove nella domanda abbiano omesso di comunicare la specifica posizione del congiunto condannato. (Info Cilento)

A tal proposito, quando si verifica uno dei suddetti eventi per un nucleo già beneficiario di Reddito di cittadinanza, la misura si trasforma in Pensione di cittadinanza dal mese successivo. Reddito di cittadinanza: quando si trasforma in Pensione. (Money.it)

”Tale omessa tempestiva comunicazione – spiega il procuratore della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso – ha comportato l’indebita percezione delle rate”. ”Dimentica” di segnalare una variazione patrimoniale da 130.000 euro derivante da una successione ereditaria e continua a percepire indebitamente il reddito di cittadinanza. (Metropolis)

E' quanto hanno scoperto i carabinieri del Comando provinciale di Treviso, in collaborazione con l'Inps, durante una serie di accertamenti mirati a carico di nuclei familiari residenti nelle aree di Nervesa della Battaglia, Vedelago e Pederobba. (La Tribuna di Treviso)