Coronavirus: la Cina non conteggia più gli infettati che non hanno sintomi

Corriere della Sera SALUTE

Decisione discutibile La differenza riguarda i pazienti contagiati ma asintomatici: la commissione ha deciso di considerare “casi confermati” solo quelli che risultano positivi al test e hanno sintomi e non più anche quelli positivi al test ma asintomatici.

La definizione di “caso positivo” secondo l’Organizzazione mondiale della sanità riguarda invece una persona con positività al virus confermata in laboratorio indipendentemente da segni clinici e sintomi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

I casi confermati di contagio da coronavirus nel mondo sono 60.349 alle 13,30 del 13 febbraio 2020. Inoltre Alla base di questa impennata, hanno spiegato le stesse autorità sanitarie dello Hubei, c'è un cambiamento nei criteri di valutazione dei malati. (YouTG.net)

I sanitari di Hubei hanno dichiarato di aver iniziato a contare i casi diagnosticati clinicamente per garantire che i pazienti vengano trattati senza attendere i test. Virus, salgono a 1483 i morti in Cina (Rai News)

Pechino rassicura, “il virus è curabile, ne usciremo più forti”. Ieri intanto è rientrato in Italia Niccolò, il diciassettenne friulano che era rimasto bloccato a Wuhan a causa della febbre: il test effettuato presso lo Spallanzani è risultato negativo. (Quotidiano di Sicilia)

Nel pomeriggio del 14 febbraio, a Beijing, il capo della Commissione sanitaria nazionale cinese ha affermato che, fino all’11 febbraio scorso, sono stati accertati in tutta la Cina 1.716 casi di contagio da coronavirus tra il personale medico. (Radio Cina Internazionale)

Il governo cinese ha deciso di prendere per le corna l’epidemia di coronavirus e ha diffuso su internet un’app per consentire alle persone di verificare se sono state contagiate o se sono state a stretto contatto con qualcuno che ha già contratto la malattia. (Tecnoandroid)

Partito dalla città cinese di Wuhan, il coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo, al punto che l’Oms ha decretato l’emergenza globale. Giovedì 6 febbraio, infine, è stato confermato il primo italiano contagiato dal coronavirus: è un giovane. (Notizie.it )