Libri scolastici filorussi, il ministero dell’Istruzione: “Avviate le verifiche”

la Repubblica INTERNO

I libri scolastici adottati dalle scuole medie italiani che riscrivono la storia e la geografia in chiave filorussa finiscono sul tavolo di viale Trastevere. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara fa sapere che il suo dicastero “ha avviato verifiche per appurare se i contenuti dei manuali presentano effettive criticità”, ovvero “un’impostazione faziosa e distorta della realtà storica, in favore della narrazione della Russia putiniana e dell'Unione Sovietica comunista”. (la Repubblica)

Su altre fonti

Impostazione faziosa e distorta? Oggi, 20 marzo, il dicastero di Viale Trastevere ha pubblicato un comunicato in merito: “In relazione alla notizia della diffusione di libri di testo scolastici per le scuole secondarie di primo grado con un’impostazione faziosa e distorta della realtà storica, in favore della narrazione della Russia putiniana e dell’Unione Sovietica comunista nelle discipline di Storia e Geografia, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato verifiche per appurare se i contenuti dei manuali presentano effettive criticità”. (Tecnica della Scuola)

«Studio shock: nei libri di scuola i ragazzi italiani studiano la storia come vuole Putin», titola Adnkronos, secondo cui i ragazzi delle medie nel Belpaese imparano la storia e la geografia secondo la linea di Putin. (Corriere del Ticino)

Viale Trastevere vuole appurare «se i contenuti dei manuali di storia e geografia presentino effettive criticità» riguardo ad una presunta «impostazione faziosa e distorta della realtà storica, in favore della narrazione della Russia putiniana e dell'Unione Sovietica comunista». (Il Sole 24 ORE)

Share Facebook Pinterest (Corriere di Lamezia)

Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato verifiche per appurare se i libri di testo di storia e geografia in uso nelle scuole italiane «presentino effettive criticità», dopo che ieri era scoppiato il caso degli scivoloni storici filo-russi presenti, secondo Adnkronos, in ben 12 sussidiari su 13. (Open)

L'indagine dell'AdnKronos sui libri delle medie farciti di propaganda russa non sarebbe completa senza sentire Maryana Trofymova, che insieme a Tetyana Bezruchenko e Irina Cascei ha raccolto le copie dei volumi in questione. (Adnkronos)