Germania, l’ex cancelliere Gerhard Schröder può rimanere nella Spd nonostante i legami con Putin

Il Fatto Quotidiano ESTERI

I dirigenti della Spd Lars Klingbeil e la stessa Esken avevano già chiesto con una lettera a febbraio di lasciare tutti gli incarichi per le aziende russe.

In caso di ricorso, il giudizio potrà passare alla sezione superiore Spd di Hannover e poi alla commissione arbitrale federale del partito.

“Sarebbe stato necessario per salvare il suo prestigio come cancelliere un tempo di successo.

Ma a questo consiglio non è purtroppo stato dato ascolto”, ha detto in un’intervista alla Deutschlandfunk

I suoi incarichi in aziende di Stato russe e i legami con Vladimir Putin non sono motivazioni sufficienti per espellerlo dal partito. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Contro la decisione potrà essere presentato ricorso entro due settimane - BERLINO, 08 AGO - L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder può restare nel suo storico partito, la Spd. (Alto Adige)

Contro la decisione potrà essere presentato ricorso entro due settimane Schroeder non avrebbe quindi violato le regole del partito con il suo impegno per le aziende statali russe. (Gazzetta di Parma)

Un comitato arbitrale nella città settentrionale di Hannover ha esaminato la questione dopo 17 mozioni di espulsione interne al partito. E come se non bastasse un vecchio scandalo è tornato a perseguitare il Cancelliere Olaf Scholz. (ilGiornale.it)

Diciassette sezioni locali del partito socialdemocratico avevano chiesto l’espulsione dell’ex cancelliere per la sua stretta amicizia con Vladimir Putin e per la sua posizione rispetto alla guerra in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Schroeder non avrebbe quindi violato le regole del partito con il suo impegno per le aziende statali russe. Pubblicità (La Sicilia)

Schroeder non avrebbe quindi violato le regole del partito, con il suo impegno nei confronti delle aziende statali russe, in particolare per Gazprom. È quanto deciso dalla commissione arbitrale del sottodistretto Spd di Hannover, dove l’ex cancelliere è iscritto al partito. (Open)