Fonti Ue: verso il rinvio del Mes all'Eurogruppo di gennaio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News INTERNO

E' quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.E' quindi probabile, se questo dovesse essere l'esito, che il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre non dia il via libera alla riforma, ma che la materia slitti all'Eurogruppo di gennaio (non ci sarebbe però intenzione di riaprire l'intesa sul testo del trattato, chiuso a giugno).Il nodo sono appunto le Single Limb Cacs: durante la riunione non si sarebbe messo in discussione il principio, ma c'è disaccordo sul fatto se il relativo regolamento debba essere allegato al trattato di riforma, come vorrebbe la Francia (per via di un pronunciamento della Corte costituzionale), oppure no. (Rai News)

Su altri giornali

Nessuna revisione alla riforma del MES. La firma – ha spiegato Centeno – è attesa per l’inizio del 2020”. (Finanzaonline.com)

"Si tratta di un meccanismo di mutualizzazione delle risorse senza condizionalità, ed è il primo caso a livello europeo". In ogni caso, "mi aspetto ancora che saremo in grado di firmare l'accordo politico finale nel primo trimestre del 2020". (Adnkronos)

Questa demagogia sul Mes non è altro che la dimostrazione della volontà della Lega di uscire dall’Euro." E’ noto che Borghi e la Lega vogliono uscire dall’euro e quindi si confermano nemici degli interessi dell’Italia. (Il Messaggero)

Pensiamo che sia importante che il dibattito politico abbia luogo in tutti i Paesi.” Così il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno parlando con la stampa al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. (Il Messaggero)

Giusto questa mattina, in una intervista alla Stampa, il premier Giuseppe Conte ha assicurato che il negoziato sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) "non è chiuso" . "Finché non è stata apposta alcuna firma ci sono sempre margini per migliorare" , ha poi aggiunto, quasi a rincuorare Luigi Di Maio. (ilGiornale.it)

E aggiunge: «Non vediamo ragione per cambiare testo. Luigi Di Maio aveva infatti detto di sperare in un rinvio dell’approvazione della riforma del Mes. (Open)